StarkNet Layer2 su ethereum, scalabilità senza autorizzazione


StarkNet Layer2 su ethereum

StarkNet Layer2 su ethereum, decentralizzato senza autorizzazione, scala illimitatamente grazie a rollup ZK, abilitato per qualsiasi dApp, si tratta di una rete che consente agli sviluppatori di distribuire applicazioni decentralizzate, a una frazione del costo dell’utilizzo della rete principale di Ethereum; StarkNet, decentralizzato senza autorizzazione, funziona di fatto come una rete L2 .

StarkNet Layer2 su ethereum appartiene a una classe di tecnologie per il miglioramento della privacy e il ridimensionamento della rete, chiamate STARK

STARK è di fatto un tipo speciale di sistema di prova che offre scalabilità e trasparenza e si basa su una crittografia snella. La sua scalabilità e trasparenza consentono una verifica economica e affidabile dell’integrità computazionale, che in pratica significa che “l’output di un determinato calcolo è sempre corretto.

ZK rollup, è una tecnologia a conoscenza zero (ZK) creata per migliorare l’efficienza di Ethereum senza sacrificare la sicurezza o il decentramento, è descritta come una “costruzione di livello 2, che aumenta la scalabilità attraverso l’elaborazione del trasferimento di massa di migliaia Tx in un’unica transazione“.

Gli ZK-Rollup riducono notevolmente le risorse di elaborazione e archiviazione necessarie per convalidare i blocchi, diminuendo la quantità di dati in una transazione, in sostanza una parte può dimostrare di sapere o di avere qualcosa senza cedere alcuna informazione su ciò che conosce o possiede . Leggi anche Qui

Poiché tali prove di validità (SNARK) sono verificabili istantaneamente, sono in grado di migliorare metriche come il throughput e la scalabilità, riducendo al contempo le commissioni di transazione per gli utenti.

Gli ZK&STARK, inventati da StarkWare, rafforzano quindi l’integrità e la privacy dei calcoli su blockchain, utilizzando nuove prove crittografiche. Gli ZK-STARK consentono alle blockchain di spostare i calcoli su un singolo Prover STARK (1) fuori catena e quindi verificare l’integrità di tali calcoli utilizzando uno STARK Verifiers (2) su catena.

Attualmente ZK-STARK, come sistema a prova di conoscenza zero, può fornire a un utente una privacy completa, non solo dagli altri utenti

Da sapere:

  1. STARK Prover alimenta il motore di scalabilità StarkEx e ha saldato oltre 100 milioni di tx per oltre $ 380 miliardi di scambi su Ethereum Mainnet.
  2. STARK Verifiers è stato implementato su Ethereum Mainnet dal 2019.

StarkNet Layer2 su ethereum, decentralizzato senza autorizzazione, scala illimitatamente grazie a rollup ZK abilitato per qualsiasi dApp, decentralizzato senza autorizzazione

Utilizzando l’insieme di queste tecnologie, StarkWare ha creato StarkEx, un motore di scalabilità Layer-2, disponibile su Ethereum Mainnet, autorizzato e progettato da StarkWare per soddisfare le esigenze specifiche delle app.

Fino ad ora, gli utenti dovevano scegliere: partecipare all’ambiente scalabile L2 o partecipare alle strategie L1. Ora gli utenti possono fare entrambe le cose; con gli stessi fondi e senza dover pagare costosi depositi a L2 e prelievi a L1.

StarkEx consente a un’applicazione di scalare in modo significativo e migliorare la velocità delle transazioni riducendo al contempo i costi.

Attualmente supporta token ETHEREUM, ERC-20, ERC-721 e risorse sintetiche. Inoltre, può supportare prontamente i token su altri blockchain con EVM compatibili . Si tratta di una piattaforma matura, implementata su Ethereum Mainnet da giugno 2020. Prima della sua distribuzione Mainnet, oltre 50 milioni di transazioni StarkEx sono state regolate su testnet Ethereum sia in modo pubblico che privato.

Attualmente molte applicazioni stanno utilizzando StarkEx

Starknet scalabilità illimitata e punti di forza STARK.

Grazie ai contratti Starknet gli sviluppatori possono facilmente implementare qualsiasi logica aziendale, offrendo componibilità a livello di Ethereum, facilitando lo sviluppo e l’innovazione facili.

Vantaggi di StarkNet

Il linguaggio di programmazione StarkNet : Cairo

I contratti StarkNet e lo stesso sistema operativo StarkNet sono scritti in Cairo, già in produzione su Ethereum Mainnet da giugno 2020. Cairo rende più facile e veloce lo sviluppo, la revisione e la manutenzione del codice, si tratta di un potente linguaggio di programmazione completo di Turing, che può essere rapidamente implementato per qualsiasi caso d’uso.

Cairo è la lingua nativa dello smart contract per StarkNet, un “Validity Rollup” decentralizzato senza autorizzazione, un linguaggio di programmazione per la scrittura di programmi dimostrabili, in cui una parte può provare a un’altra che un determinato calcolo è stato eseguito correttamente.

StarkNet, completamente decentralizzato con un’ampia varietà di casi d’uso

Attualmente è disponibile un elenco molto ampio di progetti realizzati su StarkNet che puoi leggere a questo Link, tuttavia tra i casi principali in cui Starknet è stato coinvolto ve ne sono molti, che spaziano da gestione NFT, Trading , pagamenti e DeFi.

NFT : il conio di massa di NFT fuori catena offre enormi risparmi sui costi del gas.

STARK rimuove drasticamente la barriera dei costi e li spinge verso persone che ora possono acquistarli a un prezzo accessibile. Il gioco di fantacalcio blockchain Sorare utilizza questa tecnologia e fa risparmiare Mln di $ in tasse sul gas ogni settimana. Sorare e Immutable X ora coniano milioni di NFT ogni settimana, a un costo ammortizzato molto competitivo.

“Volevamo essere in grado di vendere asset a $ 10 o $ 5, ma i costi del gas erano proibitivi… Oggi paghiamo quasi zero commissioni per il gas. Significa che possiamo integrare gli NFT”. Pierre Duperrin Co-fondatore e CEO Sorare

 

Contratti perpetui Trading: la necessità di fare affidamento su frequenti aggiornamenti del feed dei prezzi per numerosi asset, è una logica di business semplicemente non praticabile su L1 a un costo ragionevole, ma ora funziona (eccome!!) su L2.

dYdX utilizza StarkEx per alimentare i suoi contratti perpetui, dimostrando la capacità di gestire miliardi di dollari al giorno in scambi e, di conseguenza, far crescere il proprio business centinaia di volte.

“Gli scambi vengono inoltrati sulla catena in ZK-Rollup, riducendo la quantità di gas necessaria per ogni scambio. Siamo in grado di trasferire questi risparmi ai trader sotto forma di commissioni di negoziazione ridotte” Antonio Giuliano Co-fondatore e CEO dYdX.

Spot Trading : scala senza precedenti, senza i normali svantaggi di liquidità, privacy, velocità e commissioni.

Da quando la piattaforma DeFi DeversiFi è passata a StarkEx, è in grado di regolare le negoziazioni a un prezzo migliore, ridurre le dimensioni minime degli ordini e mantenere privata la cronologia delle negoziazioni per i trader.

“Stavamo cercando una soluzione di ridimensionamento che ci permettesse di offrire velocità, privacy e commissioni basse, il tutto garantendo ai trader un’auto custodia verificabile, sicura e autosufficiente”. Will Harborne Co-fondatore e CEO DeversiFi

Strategie DeFi: grazie al DeFi Pooling la DeFi può essere ampiamente accessibile a tutti.

Link per l’articolo:

https://starknet.io/docs/
https://starkware.co/s tark/
https://docs.ethhub.io/ethereum-roadmap/layer-2-scaling/zk-rollups/
https://medium.com/starkware/defi-pooling-1332ddebff21
https://www.cairo-lang.org/docs/hello_starknet/intro.html#your-first-contract

Altri link nell’articolo.

Stay Tuned, ne riparliamo !

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale