Starling Bank lancia un avviso sulle truffe in criptovalute

Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !

Gli utenti dell’app mobile NatWest vengono indirizzati a una schermata di avviso che li consiglia di fare attenzione alle truffe di criptovaluta.

La banca ha affermato di aver ricevuto un “numero record” di segnalazioni su tali truffe tra gennaio e marzo 2021.

L’avviso avverte i titolari di account di assicurarsi di avere il controllo diretto di qualsiasi portafoglio digitale configurato per gestire le transazioni e di stare attenti alle promesse di grandi profitti.

Una truffa comune riguarda l’approvazione di false celebrità.

In genere, ai potenziali investitori viene richiesto di compilare un modulo di contatto online e quindi incoraggiati per telefono a configurare un portafoglio di criptovaluta, ma a loro insaputa il truffatore installa il software di accesso remoto sul proprio dispositivo, garantendo loro l’accesso anche ad esso.

La vittima viene quindi persuasa nel tempo a investire somme sempre maggiori, fino a quando il criminale non svuota il portafoglio.

Un altro stratagemma è l’opportunità di investimento in criptovaluta “arricchirsi rapidamente“, ha aggiunto la banca.

“Abbiamo impedito l’invio di milioni di sterline a cripto-criminali che stanno sfruttando gli alti livelli di interesse per la valuta. Tuttavia, i consumatori dovrebbero sempre stare attenti, specialmente all’uso di siti Web falsi e di testimonial fasulli”,

ha affermato Jason Costain. , capo della prevenzione delle frodi di NatWest.

“Tutti i tuoi soldi”

L’avviso dell’app, che NatWest ha definito un promemoria urgente, dice ai clienti:

  • un “commerciante” che si mette in contatto con promesse di grandi profitti e assistenza nella creazione di uno schema “è una truffa”
  • se non riesci ad accedere al tuo portafoglio di criptovalute o non l’hai configurato tu stesso, dovresti interrompere tutti i pagamenti ad esso
  • assicurati che qualsiasi venditore di criptovaluta che desideri utilizzare sia registrato presso la Financial Conduct Authority

“Potresti perdere tutti i tuoi soldi”, senza seguire il consiglio, avverte.

Le criptovalute sono notoriamente volatili in termini di valore. Questo mese il prezzo del solo Bitcoin ha oscillato fino al 40% , creando alcuni grandi vincitori e perdenti nel processo. Non è regolamentato da alcuna autorità finanziaria.

C’è stata una raffica di pubblicità sugli investimenti in criptovalute sui social media e mercoledì l’Advertising Standards Authority ha vietato un cartellone pubblicitario “irresponsabile” per uno scambio di criptovaluta apparso sui trasporti londinesi.

Negli Stati Uniti, i truffatori di criptovalute che fingono di essere il capo di Tesla, Elon Musk, hanno guadagnato più di 2 milioni di dollari (1,4 milioni di sterline) in sei mesi, hanno dichiarato a maggio i funzionari della protezione dei consumatori.

https://www.bbc.com/news/technology-57267199

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale
  
Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !