UNHCR e Stellar avviano pagamenti umanitari pro Ucraina


Stellar stringe una partnership con UNHCR

Stellar sta avviando una soluzione pilota di pagamento blockchain unica nel suo genere, per la distribuzione di denaro digitale agli sfollati interni (IDP) e ad altre persone colpite dalla guerra in Ucraina.

La fase pilota del progetto è concepita specificamente per l’Ucraina, ma può essere adattata a livello mondiale.

L’ UNHCR conferma l’idoneità e distribuisce l’assistenza in USD Coin (USDC) di Circle Internet Financial, direttamente nel  portafoglio digitale Vibrant del destinatario che può scaricare su uno smartphone. Ciò fornisce un luogo sicuro per detenere e trasportare fondi in USDC, una riserva di valore stabile, che consente alle persone di viaggiare all’interno del paese o attraversare i confini senza la necessità di portare contanti.

Quando i destinatari scelgono di convertire in contanti, che si tratti di dollari, euro o valuta locale, possono prelevare i propri fondi in qualsiasi sede MoneyGram globale, comprese le oltre 4.500 sedi MoneyGram in Ucraina.

Il programma è in fase pilota a Kiev, Lviv e Vinnytsia e si espanderà ad altre città dell’Ucraina. ​​

Commentando i vantaggi del programma di assistenza in denaro dell’USDC, la rappresentante dell’UNHCR per l’Ucraina Karolina Lindholm Billing ha dichiarato:

La velocità è essenziale negli aiuti umanitari. È anche importante offrire alle persone diverse opzioni per ottenere aiuto, perché una taglia non va bene per tutti. Il programma deve essere progettato per le persone che aiutiamo nel nostro centro.

Speriamo di espandere i nostri sforzi oltre questo progetto pilota a beneficio delle migliaia di persone bisognose di assistenza a causa della guerra.

A proposito di Stellare

Stellar è una rete decentralizzata, veloce, scalabile e unicamente sostenibile per prodotti e servizi finanziari. È sia un sistema di transazione multivaluta che una piattaforma per l’emissione di asset digitali, progettata per collegare l’infrastruttura finanziaria mondiale. Le istituzioni finanziarie di tutto il mondo emettono asset e regolano pagamenti sulla rete Stellar, che è cresciuta fino a superare i 7 milioni di conti. Per ulteriori informazioni, visitare stellar.org.

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale