USA – la risposta alla crisi del debito: una moneta di platino da 1 trilione di dollari

Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !

Coniare una moneta di platino da 1 trilione di dollari è la risposta alla crisi del limite del debito?

Una moneta di platino da 1 trilione di dollari potrebbe essere la soluzione alla crisi del limite del debito del governo degli Stati Uniti? Con i politici allo stallo, alcuni senatori e altri sostenitori, all’ultimo minuto, hanno ripreso a parlare dell’idea.

Il governo degli Stati Uniti è destinato a finire i soldi per pagare le bollette, compresi gli stipendi dei dipendenti federali e per pagare i benefici della sicurezza sociale, che secondo la Casa Bianca e gli esperti avrebbero gravi effetti economici e potrebbero innescare una recessione.

La legislazione emanata nel 2001 consente al Tesoro di coniare monete di platino di qualsiasi valore senza l’approvazione del Congresso. Secondo quella legge, il valore della moneta potrebbe essere qualsiasi cosa, ma dovrebbe essere platino, non oro o argento, nichel, bronzo o rame, che sono sotto il controllo del Congresso.

Quindi, in teoria, il presidente Joe Biden potrebbe ordinare al segretario al Tesoro Janet Yellen di coniare una moneta del valore di $ 1 trilione e depositarla nel Tesoro, dando al governo un ulteriore trilione di dollari per coprire i debiti e prevenire il default.

L’idea è stata lanciata prima nel 2011, quando il governo ha dovuto affrontare un’altra crisi del tetto del debito. L’ex presidente Barack Obama ha dichiarato nel 2017, nel podcast ” Pod Save America “, che lui e i suoi consiglieri hanno discusso dell’uso di una moneta da un trilione di dollari come valvola di sicurezza.

Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha dichiarato martedì in un’intervista alla CNBC di essere “contraria” all’idea e non crede che dovrebbe essere presa seriamente in considerazione.

Molti esperti non sono sicuri di quali sarebbero gli effetti economici della mossa, dato che è senza precedenti. Ma gli esperti citano preoccupazioni per l’inflazione, affermando che la creazione di più denaro indebolirebbe il valore del denaro esistente che circola nell’economia. Ciò significherebbe che i dollari esistenti avrebbero meno potere d’acquisto, il che potrebbe influenzare i consumatori americani.

https://abcnews.go.com/Politics/minting-trillion-platinum-coin-answer-debt-limit-crisis/story?id=80434078

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale
  
Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !