Cardano: aggiornamento Vasil posticipato a fine luglio


Vasil posticipato a fine luglio

Cardano ha annunciato il ritardo dell’aggiornamento Hard fork, e Vasil  sarà posticipato a fine luglio, precisamente si passa dalla data prevista del 29 giugno 2022, all’ultima settimana di luglio 2022 .

Cardano ha affermato che il team di ingegneri di IOG (Input Output Global) è estremamente vicino alla finalizzazione del lavoro, con solo sette bug ancora in sospeso per completare l’hard fork, nessuno classificato come “grave”. Inoltre, hanno affermato di essere a buon punto avendo completato la maggior parte (circa il 95%) degli script di test di Plutus V2.

La piattaforma Plutus fornisce un linguaggio nativo di contratti intelligenti per la blockchain di Cardano.

I contratti Plutus consistono di parti che girano sulla blockchain (codice on-chain) e parti che girano sulla macchina di un utente (codice off-chain o client). Sia il codice on-chain che quello off-chain sono scritti in Haskell, e i contratti smart di Plutus sono a tutti gli effetti programmi Haskell.

Cardano ha affermato che il team di IOG è estremamente vicino alla finalizzazione del lavoro, ma Vasil sarà posticipato a fine luglio

La decisione finale di effettuare un hard fork del Cardano Testnet sarà presa in consultazione con i membri della comunità di sviluppo SPO (Stake Pool Operators) e DApp, in base a 3 criteri chiave:

  1. Nessun problema critico in sospeso sul nodo (inclusi libro mastro, CLI, consenso, ecc.)
  2. Il benchmarking e analisi dei costi delle prestazioni devono essere accettabili
  3. La comunità (compresi scambi e progetti DApp) è stata adeguatamente informata e ha avuto tempo sufficiente per prepararsi all’evento combinatore hard fork.

IOG e Cardano Foundation hanno raggiunto oggi un accordo per fissare la nuova data per l’hard fork della testnet alla fine di giugno. Una volta completati i lavori, consentiranno quattro settimane agli scambi e agli SPO per eseguire qualsiasi lavoro di integrazione e test richiesto, rendendo hard fork possibile in mainnet non prima dell’ultima settimana di luglio 2022.

Rif. https://iohk.io/en/blog/posts/2022/06/20/vasil-upgrade-the-state-of-play/

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale