Zero to Monero: disponibile la seconda edizione

Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !

Guida tecnica alla valuta digitale privata, per principianti, dilettanti ed esperti

Crittografia. Può sembrare che solo i matematici e gli informatici abbiano accesso a questo oscuro, esoterico, potente ed elegante argomento. In realtà, molti tipi di crittografia sono abbastanza semplici che chiunque può imparare i loro concetti fondamentali.

È risaputo che la crittografia è usata per rendere sicure le comunicazioni, che siano lettere codificate o interazioni digitali private. Un’altra applicazione è nelle cosiddette criptovalute. Queste monete digitali usano la crittografia per assegnare e
trasferire la proprietà dei fondi.

Per assicurare che nessun pezzo di denaro possa essere duplicato o creato a piacimento, le criptovalute di solito si basano su “blockchain”, che sono pubbliche e distribuite e contengono le registrazioni delle transazioni di valuta che possono essere verificate sempre da terze parti.

A prima vista potrebbe sembrare che le transazioni debbano essere inviate e memorizzate in formato di testo semplice per renderle pubblicamente verificabili. In realtà, è possibile nascondere i partecipanti di una transazione, così come gli importi coinvolti, usando strumenti crittografici che permettono comunque alle transazioni di essere verificate e concordate da osservatori . Questo è esemplificato nella criptovaluta Monero.

Ci sforziamo qui di insegnare a chiunque conosca l’algebra di base e semplici concetti informatici come la  rappresentazione in bit,di un numero, non solo come Monero funziona ad un livello profondo e completo, ma anche quanto utile e bella la crittografia possa essere.

Puoi scaricare il libro a questo LINK

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale
  
Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !