Cosa sono gli NFT e come influenzano il mondo dell’arte.

Share it in your socials. Thank you.

Cosa sono gli NFT

Che cosa sono gli NFT, i not fungible token, o Token non fungibili, capaci di calamitare l’attenzione del mondo cryptografico, non solo per i possibili risvolti verso il mercato finanziario e della finanza decentralizzata, ma anche in quello dell’arte ?.

Sebbene gli NFT non siano un argomento recente, rispondere alla domanda che cosa sono gli NFT, risulta facile
perchè i Not Fungible Token, sono oggi intrinsecamente più interessanti se valutati e considerati all’interno
di un affascinante mercato: quello dell’arte cryttografica.

Sebbene oggi siamo abituati ad utilizzare i normali Token per acquistare beni e servizi (almeno dove possibile)
in un rapporto volatile e dipendente dal mercato e da molti altri fattori, i non fungibili token, sono invece “pezzi” unici e non possono essere scambiati nel classico rapporto 1:1.

Cosa sono gli NFT, i Not fungible Token, capaci di cambiare il mercato dell’arte. Gli NFT rappresentano qualcosa di unico

Il quadro digitale di sopra, è l’opera di Matt Kane intitolato “Right Place – Right Time” venduta per quasi $ 100.000 su una piattaforma chiamata Async Art.

Async Art è un nuovo movimento artistico costruito sulla blockchain, attraverso il quale è possibile creare, raccogliere e scambiare
arte programmabile: dipinti digitali suddivisi in “Livelli”, che puoi utilizzare per influenzare l’immagine complessiva.

L’arte che può evolversi nel tempo, reagire ai suoi proprietari o seguire un prezzo di borsa ora è tutto
possibile con l’arte programmabile. Lanciato a febbraio 2020, sulla piattaforma sono già stati scambiati
oltre $ 500.000 e oltre $ 240.000 in vendite di artisti.

Ritornando al pezzo realizzato da Matte Kane, Se osservi bene lo screenshot sembra solo un bel pezzo d’arte Bitcoin.

Ma Kane ha scritto un algoritmo che è collegato a un feed dei prezzi BTC. Ogni 12 ore, l’algoritmo aggiorna il pezzo in base alla volatilità di Bitcoin da quel giorno.

Oltre ad essere un’opera d’arte in evoluzione, ci sono alcuni altri componenti che la rendono interessante. Per prima cosa, Kane ha mantenuto un token di proprietà che gli consente di mettere a punto il pezzo nel tempo: un aspetto nuovo dell’opera d’arte basata su NFT che consente all’artista di mantenere un certo livello di controllo sul lavoro. L’opera d’arte non deve più rimanere statica e, invece, può adattarsi ed evolversi man mano che l’artista costruisce il proprio lavoro nel tempo.

In secondo luogo, poiché questo pezzo risponde ai ritmi della volatilità dei bitcoin, conterà 210 NFT individuali in base a giorni significativi di movimento. Ad esempio, supponiamo che di colpo BTC sia di $ 20K, un nuovo NFT verrà coniato e venduto in base a come appare il pezzo in quel giorno.

Il successivo punto di interesse sono i diritti incorporati nella vendita. L’opera è stata acquistata da un collezionista di nome TokenAngels. Man mano che il pezzo genera e vende nuovi NFT, TokenAngels riceverà il 21% di ogni nuova vendita.

Quindi, oltre al potenziale di aumento del valore del lavoro, l’opera diventa anche una risorsa produttiva. Di nuovo, qualcosa di fondamentalmente nuovo, tutto codificato nel lavoro sottostante

Un altro nome che sta guadagnando terreno è un artista che si chiama Pak. In vero stile criptato, Pak è completamente anonimo e si specula sul fatto che la sua arte sia il prodotto di una persona o dell’intelligenza artificiale prodotta da un collettivo di ingegneri. Pak ha oltre 140.000 follower su Twitter e ha venduto oltre $ 350.000 in artwork NFT, incluso questo pezzo che recentemente è stato di circa $ 10.000.

Infine il re dei marketplace non fungible token (NFT), è Rarible (RARI) dove puoi creare (“coniare”), acquistare e vendere oggetti da collezione digitali. Sebbene il mercato sia stato fondato nel 2020, ha già raccolto oltre 6 milioni di dollari di vendite totali della piattaforma. L’eccezionale crescita di Rarible è diventata parabolica a settembre, con un volume di vendita mensile che ora è dieci volte maggiore di OpenSea, il re in carica dei mercati NFT.

Approfondimenti su:

https://async.art/
https://messari.io/
https://rarible.com/
https://beta.cent.co/asyncart/+kt5j9y

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale