Euro digitale: per Christine Lagarde diventerà una realtà

Share it in your socials. Thank you.

Per Christine Lagarde l’Euro digitale sarà realtà

Per la presidente della Banca centrale europea (BCE) Christine Lagarde l’Euro digitale è una potenziale valuta attualmente all’esame della BCE.

In un panel sulla politica della banca centrale, Lagarde ha affermato che la sua intuizione è che l’ Euro digitale alla fine diventerà una realtà, Ha sottolineato che potrebbero essere necessari dai 2 ai 4 anni per un Euro digitale ma la decisione è stata presa!.

Una decisione sull’Euro digitale sarà presa nel gennaio 2021

Secondo Lagarde, possiamo aspettarci che la BCE decida se perseguire o meno un euro digitale nel gennaio del 2021. Ciò coinciderà con la fine di una consultazione pubblica sull’euro digitale che la BCE ha lanciato a ottobre. E mentre la decisione sarà presa collettivamente, Lagarde dice che la sua intuizione personale è che la Bce deciderà di andare nella direzione dell’euro digitale.

“Quindi, questo è il motivo per cui a metà ottobre abbiamo avviato una consultazione che sarà completata a metà gennaio, ea quel punto prenderemo la decisione se procedere o meno con un euro digitale. E, la mia impressione, ma questa è una decisione che verrà presa collettivamente, è che potremmo andare in quella direzione. “

Il presidente della Bce ha aggiunto che anche se la banca decide di lanciare un euro digitale, il processo richiederà probabilmente diversi anni a causa di tutte le questioni che devono essere affrontate adeguatamente.

Per illustrare il suo punto, Lagarde ha menzionato la banca centrale cinese, che ha esplorato la valuta digitale da circa 5 anni e non ha ancora reso disponibile al pubblico il suo yuan digitale:

“Ciò non significa che un euro digitale sarà subito disponibile perché, ovviamente, dovremo affrontare tutte le questioni di antiriciclaggio, finanziamento del terrorismo, privacy degli utenti e tutte le informazioni, le appropriate tecnologia che trasporterà quella valuta digitale. E questo è un progetto che probabilmente ci vorranno, 2, 3, 4 anni prima che venga lanciato. Giusto per darvi un’indicazione, la PBoC, che è la banca centrale della Cina, ha iniziato ad esplorarlo circa 5 anni fa. “

Sull’Euro digitale Lagarde conclude: “Stiamo procedendo diligentemente e non incautamente

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale