Euro digitale: per Christine Lagarde diventerà una realtà

Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !

Per Christine Lagarde l’Euro digitale sarà realtà

Per la presidente della Banca centrale europea (BCE) Christine Lagarde l’Euro digitale è una potenziale valuta attualmente all’esame della BCE.

In un panel sulla politica della banca centrale, Lagarde ha affermato che la sua intuizione è che l’ Euro digitale alla fine diventerà una realtà, Ha sottolineato che potrebbero essere necessari dai 2 ai 4 anni per un Euro digitale ma la decisione è stata presa!.

Una decisione sull’Euro digitale sarà presa nel gennaio 2021

Secondo Lagarde, possiamo aspettarci che la BCE decida se perseguire o meno un euro digitale nel gennaio del 2021. Ciò coinciderà con la fine di una consultazione pubblica sull’euro digitale che la BCE ha lanciato a ottobre. E mentre la decisione sarà presa collettivamente, Lagarde dice che la sua intuizione personale è che la Bce deciderà di andare nella direzione dell’euro digitale.

“Quindi, questo è il motivo per cui a metà ottobre abbiamo avviato una consultazione che sarà completata a metà gennaio, ea quel punto prenderemo la decisione se procedere o meno con un euro digitale. E, la mia impressione, ma questa è una decisione che verrà presa collettivamente, è che potremmo andare in quella direzione. “

Il presidente della Bce ha aggiunto che anche se la banca decide di lanciare un euro digitale, il processo richiederà probabilmente diversi anni a causa di tutte le questioni che devono essere affrontate adeguatamente.

Per illustrare il suo punto, Lagarde ha menzionato la banca centrale cinese, che ha esplorato la valuta digitale da circa 5 anni e non ha ancora reso disponibile al pubblico il suo yuan digitale:

“Ciò non significa che un euro digitale sarà subito disponibile perché, ovviamente, dovremo affrontare tutte le questioni di antiriciclaggio, finanziamento del terrorismo, privacy degli utenti e tutte le informazioni, le appropriate tecnologia che trasporterà quella valuta digitale. E questo è un progetto che probabilmente ci vorranno, 2, 3, 4 anni prima che venga lanciato. Giusto per darvi un’indicazione, la PBoC, che è la banca centrale della Cina, ha iniziato ad esplorarlo circa 5 anni fa. “

Sull’Euro digitale Lagarde conclude: “Stiamo procedendo diligentemente e non incautamente

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale
  
Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !