Solana presenta: Solana Mobile Stack e Saga


Solana Mobile Stack e Saga

Solana ha presentato Solana Mobile Stack e Saga a New York. Solana Mobile Stack è il toolkit di livello crittografico per creare esperienze mobili web3 e verrà utilizzato per la prima volta su Saga, un telefono cellulare Android di punta.

Solana Mobile Stack SDK è stato rilasciato per consentire agli sviluppatori di creare esperienze mobili. Solana Mobile Stack SDK include funzionalità come adattatore per portafoglio mobile, seed vault e Solana Pay per Android. Solana ha anche introdotto Solana dApp Store, che coesisterà con Google Play sui dispositivi, fornendo accesso alle app web2 e web3.

Saga è disponibile per i preordini, con consegna all’inizio del 2023. Saga include un display OLED da 6,67″, 12 GB di RAM, 512 GB di spazio di archiviazione e l’ultima piattaforma mobile di punta Snapdragon 8+ Gen 1, le cui funzionalità di sicurezza consentiranno il Seed Vault di Solana Mobile Stack.

L’SDK fornisce librerie e interfacce di programmazione per app Android e archiviazione privata sicura delle chiavi, semplificando l’esperienza dello sviluppatore per creare ed estendere le funzionalità dApp per Solana. L’SDK è già disponibile.

Le caratteristiche iniziali di Solana Mobile Stack SDK includono:

  • Mobile Wallet Adapter: un protocollo per la connessione di app Web e app Android native a portafogli su dispositivi mobili. Il protocollo open source è progettato per supportare tutte le piattaforme mobili, non solo Android, e può funzionare con app wallet che forniscono servizi di firma ad app eseguite in remoto, come altri dispositivi mobili e su computer desktop o laptop.
  • Seed Vault: un ambiente sicuro integrato in un dispositivo mobile che mantiene le chiavi private, le frasi seed e i segreti separati dal livello dell’applicazione ma è comunque in grado di interagire con le app in esecuzione sul dispositivo o in un browser mobile. Seed Vault accede all’ambiente di sicurezza con i più alti privilegi disponibile su un dispositivo, dalle modalità operative sicure del processore agli elementi protetti dedicati, che consentono un’esperienza di firma delle transazioni sicura tramite i componenti dell’interfaccia utente integrati in Android.
  • Solana Pay per Android: Solana Pay, un canale di pagamento decentralizzato su Solana, è integrato in Solana Mobile Stack, fornendo alle app portafoglio la possibilità di utilizzare le funzionalità di sistema dei dispositivi Android per acquisire gli URL di Solana Pay tramite codici QR, tocchi NFC, messaggi e interazioni del browser Web per avviare le richieste Solana Pay. Inoltre, l’emissione istantanea di carte virtuali consentirà agli utenti di effettuare pagamenti mobili contactless supportati dai loro fondi auto-custoditi tramite i binari di pagamento tradizionali presso decine di milioni di commercianti in tutto il mondo.

Solana dApp Store è un nuovo sistema di distribuzione di app su Android per app decentralizzate. Il Solana dApp Store fornirà un canale di distribuzione per le app che desiderano stabilire relazioni dirette con i propri clienti, consentendo loro di effettuare transazioni senza costi di piattaforma. Solana dApp Store coesisterà con Google Play sui dispositivi, fornendo accesso alle app web2 e web3.

Solana ha presentato Solana Mobile Stack e Saga a New York. Solana Mobile Stack è il toolkit di livello crittografico per esperienze web3

Solana Mobile Stack e Solana dApp Store offrono agli sviluppatori opportunità inesplorate per creare esperienze nuove e migliori. Alcune possibilità:

  • Coniare un NFT ovunque e in qualsiasi momento è ora una realtà perché le transazioni sicure su un telefono possono essere facilmente autorizzate grazie alla partizione sicura tra le chiavi di un utente e i livelli software e hardware di un telefono.
  • Gli individui possono effettuare transazioni per beni e servizi con le loro risorse digitali custodite in modo sicuro attraverso milioni di terminali contactless tradizionali, nonché la crescente rete di pagamenti decentralizzata Solana Pay.
  • Giocare ai giochi web3 su Solana da qualsiasi luogo e mantieni i fondi al sicuro con Seed Vault.
  • Gli utenti possono ora gestire il rischio di trading mentre sono in movimento in modo più semplice ed efficace grazie a una migliore esperienza utente possibile con le dApp DeFi native.
  • I consumatori possono partecipare a esperienze di commercio mobile token-gated in base alle loro risorse digitali e alle comunicazioni sicure tra un portafoglio, Seed Vault e una dApp.
  • Creator e sviluppatori possono stabilire relazioni dirette con gli utenti attraverso le loro dApp senza intermediari che raccolgono dati ed estraggono commissioni grazie alla distribuzione del Solana dApp Store.

Link ed approfondimenti:

https://solana.com/news/solana-mobile-stack-reveal
https://solana.com/news/solana-mobile-stack-saga-anatoly-yakovenko
https://solanamobile.com/it

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale