bitconio.net

Blockchain, commodities & Trading

Attacchi sandwich e aumento commissioni di Ethereum


Enormi profitti manipolando le transazioni

Un bot di trading noto come “Jaredfromsubway.eth” ha generato enormi profitti manipolando le transazioni sulla blockchain Ethereum tramite attacchi sandwich.

In una settimana fino al 17 aprile 2023, il bot ha generato un profitto di almeno $ 2,7 milioni, e ha effettuato 254.000 transazioni, il 98,31% delle quali sono state identificate come attacchi sandwich. Ciò ha contribuito all’aumento delle commissioni di transazione di Ethereum.

Un “attacco sandwich” è una sorta di tecnica avviene negli scambi decentralizzati (DEX), in cui si inseriscono i propri ordini di acquisto di grandi dimensioni davanti agli ordini di altri utenti, inserendoli in un sandwich con ordini di vendita per realizzare un profitto.

In particolare, l’attaccante sfrutta lo stato in sospeso nel mempool (un pool di transazioni non confermate). Emetti le tue offerte con prezzi del gas più alti prima delle offerte target per garantire l’elaborazione prioritaria. Di conseguenza, gli aggressori traggono profitto acquistando token a un prezzo inferiore e successivamente vendendoli a un prezzo più alto.

Di conseguenza, i prezzi del gas di Ethereum sono saliti al livello più alto da maggio 2022 proprio all’inizio di maggio 2023. I costi medi di transazione sono passati da un minimo di ottobre di 9,07 gwei a un massimo del 5 maggio di 155,8 gwei, attualmente a una media di 55 gwei. La bolletta del gas pagata da questo bot rappresenta una certa percentuale della quantità totale di gas utilizzato nella blockchain.

Al fine di massimizzare l’opportunità di attacchi sandwich, si dice che il bot Jared contenesse un gran numero di token diversi rispetto ad altri bot MEV concorrenti.

Il ritorno dalla manipolazione dell’ordine delle transazioni sulla blockchain, come un attacco sandwich, è chiamato “Valore massimo estraibile” (MEV).

Approfondimento a questo Link

Come riportato nel post di PROPRIOPHIEIGENPHI

… E’ stato analizzato come questo bot abbia guadagnato molta attenzione di recente e abbia sovraperformato altri bot sandwich e di arbitraggio. Una delle strategie chiave è l’utilizzo di molti altcoin, l’account del bot contiene una quantità significativamente maggiore di token rispetto al bot sandwich

Ciò conferisce al bot un notevole vantaggio in termini di ricerca di opportunità di sandwich. Più token detiene un bot, maggiori sono le opportunità che ha di eseguire transazioni sandwich.

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale