Token Erc 3525 il semi fungibile token per mercati finanziari
ERC-3525 nuovo standard Ethereum
Il protocollo Solv, che costruisce un mercato decentralizzato per gli NFT finanziari, ha annunciato ERC-3525, nuovo standard Ethereum (ETH) .
Ready for the big one?
Today, #EIP3525 Semi-fungible Token Standard powered by #Solv officially becomes the final standard for Ethereum. It’s time to start building!!
More info on #EIP3525 to come. Read the standard here ⬇️https://t.co/u3FqxShBxF
— Solv Protocol (@SolvProtocol) September 6, 2022
ERC (Ethereum Request for Comments)-3525 rafforza i tradizionali NFT (token non fungibili) rappresentati da ERC-721. Si tratta di uno standard token adatto a rappresentare prodotti finanziari come polizze assicurative e obbligazioni.
Premessa sul Token ERC 3525
La tokenizzazione è una delle tendenze più importanti con cui utilizzare e controllare le risorse digitali in crittografia. Tradizionalmente, ci sono stati due approcci per farlo: token fungibili e non fungibili. I token fungibili utilizzano generalmente lo standard EIP-20, in cui ogni unità di un asset è identica l’una all’altra. EIP-20 è un modo flessibile ed efficiente per manipolare i token fungibili. I token non fungibili sono prevalentemente token EIP-721, uno standard in grado di distinguere le risorse digitali l’una dall’altra in base all’identità.
Entrambi presentano notevoli svantaggi.
Ad esempio, EIP-20 richiede che gli utenti creino un contratto EIP-20 separato per ogni singola struttura di dati o combinazione di proprietà personalizzabili. In pratica, ciò si traduce in una quantità straordinariamente grande di contratti EIP-20 che devono essere creati.
D’altra parte, i token EIP-721 non forniscono alcuna caratteristica quantitativa, riducendo notevolmente la loro computabilità, liquidità e gestibilità. Ad esempio, se si creano strumenti finanziari come obbligazioni, polizze assicurative o piani di investing utilizzando EIP-721, non sono disponibili interfacce standard per controllare il valore, rendendo impossibile, ad esempio, il trasferimento di una parte dell’equità nel contratto rappresentato dal token.
CARATTERISTICHE DEL TOKEN SEMI FUNGIBILE ERC3525
Un modo più intuitivo e diretto per risolvere il problema è creare un token semi-fungibile che abbia le caratteristiche quantitative di EIP-20 e gli attributi qualitativi di EIP-721.
Gli NFT (Non-Fungible Tokens) hanno ID univoci che indicano la loro identità e rappresentano oggetti digitali unici come oggetti di gioco, musica, nomi di dominio e grafica.
ERC-3525 incorpora un nuovo “tipo di dati (SLOT)” nell’NFT, in modo che se l’NFT ha lo stesso SLOT, anche se l’ID è diverso, il valore (valore) può essere “diviso o unito (operazione quantitativa)” .
ERC-20, ERC-721, or ERC-1155 tokens are 2-layer structured.
ERC-3525 tokens are 3-layer structured.
This new layer adds extraordinary flexibilities and creates a huge new space for innovations.
Please check the draft at: https://t.co/fA0h9jSPip, and offer your comments. pic.twitter.com/f7WVNCZVGh
— Yan Meng @ Solv Protocol (@myanTokenGeek) September 3, 2022
Il co-fondatore di Solv Protocol Yan Meng afferma:
Supponendo che ci siano banconote emesse in ERC-3525, una banconota da $ 5 e una banconota da $ 10 (con ID diversi) possono essere sommate (perché hanno lo stesso SLOT), ma non possono essere sommate con banconote in Euro (perché hanno SLOT diversi). Non può.
LE DIFFERENZE TRA ERC 3525 E ERC 1155
ERC-3525 è definito come “SFT (semi-fungible token)” come l’esistente ERC-1155, ma la differenza è nelle prestazioni quantitative (sono possibili addizioni e sottrazioni).
Attualmente, ERC-1155 ha una struttura a due livelli che gestisce “ID, VALUE” ed è particolarmente utilizzato nell’industria dei giochi dove sono presenti elementi alternativi come valuta di gioco, oggetti da collezione e oggetti come armi.
Principalmente per gli sviluppatori di applicazioni, è caratterizzato dalla comodità di aggiornare collettivamente token simili.
Poiché ERC-3525 ha una struttura a tre livelli di “ID, SLOT, VALUE”, è possibile unire e dividere come descritto sopra ed è possibile trasferire alcune delle azioni detenute. Meng ha affermato che può “fornire una flessibilità straordinaria” per l’innovazione nei prodotti finanziari.
Progettato da Solv Protocol, ERC-3525 ha ricevuto il supporto di molti sviluppatori di Ethereum ed è stato perfezionato in 20 mesi dalla proposta alla finalizzazione.
Dal 2018, quando è stato istituito ERC-721, il mercato NFT si è sviluppato su una scala di decine di miliardi di dollari (alla fine del 2021), ma ERC-3525 prevede nuovi casi d’uso e sviluppo del mercato di prodotti finanziari tokenizzati.
Link per il post e approfondimenti
https://mobile.twitter.com/myantokengeek
https://linktr.ee/SolvProtocol
https://github.com/ethereum/EIPs/blob/master/EIPS/eip-3525.md
https://ethereum-magicians.org/t/eip-3525-the-semi-fungible-token/9770/2
https://eips.ethereum.org/EIPS/eip-3525
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Independent researcher and consultant, Tech Writer at Blockchain Technology. From Italy