Che cosa è COMPOUND ?

Share it in your socials. Thank you.

Compound è un algoritmico capace di sbloccare un universo di applicazioni finanziarie open.

Compound è un protocollo del mercato monetario, una pietra miliare nell’ambito della finanza decentralizzata, basato su Ethereum. Compound è un sistema di contratti intelligenti  e consente di stipulare prestiti e credito semplicemente bloccando attività crittografiche nel protocollo.

Supporta vari ERC-20 come BAT, DAI, ETH, USDC, REP, ZRX e si tratta di una piattaforma P2P ma di tipo pool di liquidità, in cui i tassi di interesse pagati e ricevuti da mutuatari e finanziatori sono determinati dall’offerta e dalla domanda di ciascuna criptovaluta e vengono generati per ogni blocco estratto.

Il tasso di interesse varia in base alle dinamiche di mercato ed in tempo reale e le attività bloccate possono essere ritirate in qualsiasi momento.

A dire il vero Compound assomiglia ad altri protocolli di prestito decentralizzati, come Fulcrum per esempio, di cui abbiamo parlato ampiamente in un articolo pubblicato QUI e messo a disposizione una guida per imparare ad usare la piattaforma per ricavare interessi dal prestito criptografico.

PUNTI DI FORZA

DeFi Exchange | Dex Crypto Exchange | DeFi LendingMa il punto di forza di Compound è la tokenizzazione delle risorse bloccate nello smart contract e quindi la tokenizzazione delle risorse attraverso un token proprietario chiamato cTokens.

In sostanza una cryptovaluta usata come garanzia per prendere in prestito piu’ criptovalute.

Sulla base di tale principio cTokens, consente  agli utenti di guadagnare interessi sui propri soldi e di trasferire, scambiare e utilizzare tali soldi in altre applicazioni.

In pratica inserendo ETH o un altro ERC-20 nel protocollo, gli utenti ottengono una quantità equivalente di cTokens

Per esempio, il blocco di USDC nel protocollo Compound genera l’equivalente del token CUSD che guadagna automaticamente interesse per te, ma in qualsiasi momento, puoi riscattare il tuo cUSDC per USDC normale più interessi, pagati in USDC.

I cToken vengono creati quando avviene un deposito, utilizzando ETH per esempio (o altre ERC-20) nel protocollo Compound, se invece stipuli un un prestito con ETH come garanzia o qualsiasi altro ERC-20 accettato dalla piattaforma, ricevi automaticamente CETH in cambio dell’ ETH depositato. Se gli utenti desiderano utilizzare USDC per guadagnare interessi, ricevono cUSDC.

COME FUNZIONA

Usare Compound è decisamente immediato se lo usi da wallet, in questo senso esistono diverse soluzioni che rendono piuttosto friendly l’esperienza utente, una di queste è il portafoglio Argent.

Compound è una piattaforma di tipo non custodiale e rappresenta quasi l’80% del totale ETH bloccato nelle piattaforme DeFi.

Stay Tuned

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale