bitconio.net

Blockchain, commodities & Trading

Bitcoin

Grayscale bitcoin trust: il mercato si popola di grandi player.


Grayscale bitcoin trust

Grayscale bitcoin trust non è certamente il bitcoin, che invece è stato inizialmente concepito come un sistema di cassa elettronica peer-to-peer, in cui gli utenti possono effettuare transazioni con uno pseudonimo.

Più di un decennio dopo la sua creazione, questa visione si è evoluta per assomigliare a qualcosa di più vicino all’oro digitale. Oggi il Bitcoin è visto da molti come una copertura contro l’inflazione o una polizza assicurativa contro il denaro fiat. Piuttosto che agire semplicemente come un sistema di pagamento, il Bitcoin è maturato in un sistema di regolamento globale con un asset nativo progettato per mantenere il valore durante i periodi inflazionistici, proprio come hanno fatto in passato l’oro e i beni immobili, ciò ha permesso la nascita di società globali come Grayscale bitcoin Trust

A differenza dei sistemi di pagamento, la maggior parte della domanda di queste attività proviene da istituzioni che voglio far crescere il loro patrimonio

Grayscale bitcoin trust è un fondo che detiene bitcoin

E’ del tutto credibile pensare che bitcoin si consoliderà grazie alla partecipazione delle istituzioni finanziarie.

L’impegno ad impiegare il capitale di questi attori è una convinzione a lungo termine della proposta di valore del Bitcoin. Pertanto, misurare il ritmo con cui le istituzioni entrano nello spazio è una tendenza preziosa da seguire.

Parte di ciò che rende prezioso il Bitcoin è la sua capacità di essere auto custodito.

L’ideologia “non le tue chiavi, non le tue monete” sposata dai bitcoiners hardcore non è per le istituzioni.

Proprio per questo esistono una varietà di prodotti d’investimento al Bitcoin che sembrano più familiari al mondo degli investimenti tradizionali.

Anche se possono essere in contrasto con l’etica di base, questi prodotti hanno un ruolo importante da svolgere nel fornire alle istituzioni l’accesso al Bitcoin.

Uno dei più antichi prodotti Bitcoin è il Grayscale Bitcoin Trust (GBTC), un fondo che detiene bitcoin. È come un fondo quotato in borsa (ETF), ma le azioni iniziali sono disponibili solo per gli investitori accreditati, mentre le negoziazioni secondarie sono aperte a qualsiasi investitore. La GBTC consente agli investitori di depositare bitcoin per creare azioni o acquistare azioni in contanti.

Osservando il rapporto degli investitori del Q3 ’19 di Grayscale, si evince che almeno l’80% dei flussi di capitale proviene da depositi Bitcoin in natura. Con 2 miliardi di dollari attualmente in gestione, si stima che circa 400 milioni di dollari del fondo, provengano da nuovi acquisti Bitcoin, mentre nuove aggiunte sembrano essere in costante aumento.

Grayscale bitcoin trust fondo che detiene bitcoin

Da Grayscale bitcoin trust ai CoinShares ETP

Un altro prodotto strutturalmente più simile a un ETF è il CoinShares ETP, che traccia il prezzo del bitcoin ed è quotato al Nasdaq di Stoccolma e ha oltre 500 milioni di dollari in AUM.

Ci sono diversi altri fondi tra cui il canadese 3iQ, lo Swiss 21 Shares Bitcoin ETP, e il fondo Wisdom Tree Bitcoin che non sono cresciuti quanto le loro controparti, ma rappresentano comunque veicoli alternativi per gli investitori interessa.

Scarica il report Digital Asset Investment Report direttamente Qui

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale