Trezor: arriva il Fork btcg, cosa devi fare ?

Arriva il fork sulla blockchain, cosa devo fare sul mio wallet TREZOR?

PROLOGO

bitcoin gold è un fork di bitcoin, che avverrà all’altezza del blocco 491407 della blockchain. Tuttavia ancora non è molto chiaro quando bitcoin gold, lancerà la moneta.

Se hai tenuto bitcoins su TREZOR prima del blocco 491407, otterrai lo stesso valore di btcg esattamente pari al valore di btc, custodito fino a quel momento. Tuttavia per una serie di motivi che adesso spiegheremo, TREZOR Wallet non supporterà, per il momento, Bitcoin Gold. Bitcoin Gold è una alt a tutti gli effetti, che usa la “storia” di bitcoin per essere generata, ma al contrario di bitcoin Cash non genererà la propria coin esattamente nel punto ( e nel momento ) in cui la catena Forka.

TREZOR SUPPORTERA’ BTCGOLD ?

A questo punto la domanda che la maggior parte dei possessori di TREZOR si sono fatti è: TREZOR supporterà btcg ?

La risposta è Sì!. TREZOR (il dispositivo) supporta Bitcoin Gold e come accennato in precedenza, al momento del fork, se si dispone di bitcoins ( btc ) sul vostro TREZOR, si ricevera’ l’equivalente in btcg sempre sul wallet TREZOR, percio’ se si desidera semplicemente tenere BTC e BTG, non sarà necessario eseguire ulteriori azioni.

Devi sapere pero’, che Il codice base di Bitcoin Gold è, al momento, incompleto! . Soprattutto, manca la protezione di replay attack ed è per questo motivo che il portafoglio TREZOR non supporta ancora Bitcoin Gold; questa mancata protezione potrebbe compromettere i bitcoins custoditi nel portafoglio.

PERCHE’ E’ COSI’ IMPORTANTE LA PROTEZIONE DAL REPLY ?

La protezione di replay impedisce che una transazione sulla catena Bitcoin Gold venga ristampata sulla catena Bitcoin e viceversa. Poiché Bitcoin Gold è un fork di Bitcoin, il formato delle transazioni, le firme, ecc. sono le stesse. Una transazione su una catena potrebbe essere copiata nell’altra catena e validata, eventualmente portando a perdita involontaria di monete.

In altre parole, se BTG non ha la protezione di replay, la spesa su una catena vi farà inviare la stessa quantità di monete sull’altra catena. Inoltre, la mancanza di protezione di replay impedisce di creare un semplice strumento a un click per la divisione delle monete, come è stato fatto per Bitcoin Cash.

VOGLIO ACCEDERE AI BTCG SUBITO ! COME POSSO FARE ?

Potresti semplicemente importare il seed del tuo portafoglio trezor su qualche altro wallet ed ottenere i btcg. Ma è anche possibile, come alternativa, utilizzare un portafoglio di terze parti con supporto per l’hardware TREZOR, escludendo in questo modo la necessità di importare ( esportare da Trezor ) il seed.

Terza opzione potrebbe essere quella di inviare i tuoi bitcoins a un portafoglio di terze parti, che accrediterà btcg dopo il fork, ma dovrai farlo prima della data della forcella !.

ATTENZIONE

Tuttavia è molto importante che tu sappia che tutto questo potrebbe essere molto pericoloso per i tuoi btc, per i seguenti motivi:

* – Senza la protezione di replay, se eseguirete Tx di btcg, farete la stessa cosa con i vostri btc e questo potrebbe comportare una perdita di monete.

* – Se importate il SEED ( seme ) in un portafoglio dannoso, un potenziale maleintenzionato potrebbe accedere a TUTTE le vostre monete, incluse le altre altcoins salvate in TREZOR, quindi non solo btc!

* – Importando il SEED in un portafoglio di terze parti, comprometterete la sicurezza del vostro seed ( seme ) e quindi del vostro TREZOR.

TREZOR SUPPORTERA’ BTCG SE VERRA’ IMPLEMENTATA LA REPLY ?

TREZOR comunica che verranno fatti tutti gli sforzi possibili, per sviluppare il supporto a btcg, ma questo avverrà senza rischiare le monete degli utenti. Tuttavia, dal momento che lo sviluppo di btcg è iniziato con ritardo, TREZOR comunica che questa opzione non sarà disponibile il giorno stesso del fork.

We have been putting pressure on the team and voiced our requirements openly on Twitter and on GitHub, so we hope that replay protection will become a reality.

Link

https://blog.trezor.io/trezor-statement-on-bitcoin-gold-fork-78cebc0532c7

Andrea Belvedere

Ricercatore e consulente indipendente, crypto attivista.

Condividi l'articolo con:

Andrea Belvedere

Ricercatore e consulente indipendente, crypto attivista.

Andrea Belvedere