ImmutableX scala 9.000 Tx/s per negoziazioni di NFT senza gas
ImmutableX scala 9.000 Tx/s
Quando si parla di soluzioni Layer 2, si parla di metodi in grado di “ridimensionare” Ethereum pur mantenendo la sua sicurezza. Alcuni L2 risolvono uno o più problemi di scalabilità all’interno della blockchain ETH. Immutable X ridimensiona Ethereum perchè occupa meno rete per conio e/o scambio di NFT pur mantenendo la piena sicurezza.
Immutable ha creato una soluzione L2 dedicata per ridimensionare gli NFT su Ethereum, chiamata Immutable X (a tutti gli effetti un “protocollo di scambio”). ImmutableX scala 9.000 Tx/s, con negoziazioni e creazioni di NFT che avvengono senza gas.
Fondamentalmente decentralizzato si affida ad Ethereum, anziché ad una sidechain.
In effetti le commissioni gas, sono in realtà pagamenti effettuati dagli utenti finali e/o dalle applicazioni sul network Eth, che servono per compensare i minatori per il lavoro necessario a elaborare e convalidare le transazioni sulla blockchain. Le commissioni fluttuano con la domanda e attualmente sono aumentate notevolmente, a tal punto da rappresentare una minaccia per il trading NFT.
Ad oggi, puoi visualizzare qui, la commissione media del gas per una transazione NFT su Ethereum , indipendentemente dal valore dello scambio e ti potrai rendere conto degli incredibili costi da sostenere per pagare transazioni e gas.
Immutable X scala 9.000 Tx/s grazie a prove a conoscenza zero
Attraverso la tecnologia delle prove a conoscenza zero, transazioni di NFT o nuovi coni su Ethereum portano ad una totale riduzione dei costi del gas e quindi ad un uso estremamente ridotto della energia impegnata.
I rollup ZK, sono le cosi dette prove a conoscenza Zero, che usano “prove di validità” e molta matematica complessa per dimostrare la validità delle transazioni nel rollup. Nelle prove ZK chiunque può dimostrare il possesso di determinate conoscenze senza rivelare informazioni a riguardo.
Grazie all’utilizzo di prove di validità, Immutable X riesce a dimostrare che una volta che una prova è stata accettata sulla catena, gli utenti hanno una conferma immediata che tali transazioni sono valide ed immutabili. In termini di scala, i rollup ZK sono in grado di portare al raggiungimento della velocità a migliaia di transazioni al secondo e sono in grado di raggiungere limiti ancora più elevati nel prossimo futuro.
Immutable X lavora come un rollup ZK che in realtà rappresenta l’unica soluzione in grado di scalare senza compromessi al punto da garantire:
- Scalabilità illimitata
- Conferma immediata della transazione
- Nessun compromesso sulla sicurezza utente
- Mantenimento dell’accesso all’ecosistema di Ethereum e agli effetti di rete
Stay Tuned.
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Independent researcher and consultant, Tech Writer at Blockchain Technology. From Italy