Anche Metamask acquisisce i dati utente
Infura RPC per MetaMask
ConsenSys, ha aggiornato la privacy policy dell’infrastruttura di sviluppo “Infura” utilizzata da diverse dApp tra cui Metamask, che con più di 20 milioni di utenti/mese all’attivo acquisirà indirizzo IP e l’indirizzo del tuo portafoglio Ethereum quando invii una transazione, tuttavia ConsenSys, puntualizza che il recupero dei dati utente sarà limitato all’utilizzo del protocollo Infura RPC per Metamask.
ConsenSys è la principale società di software Ethereum. Consente a sviluppatori, aziende e persone in tutto il mondo di creare applicazioni di nuova generazione, lanciare infrastrutture finanziarie moderne e accedere al Web decentralizzato.
La suite di prodotti, composta da Infura, Quorum, Truffle, Codefi, MetaMask e Diligence, serve milioni di utenti, supporta miliardi di query basate su blockchain e ha gestito miliardi di dollari in risorse digitali.
Ethereum è la più grande blockchain programmabile al mondo, leader nell’adozione aziendale, nella comunità di sviluppatori e nell’attività DeFi.
Qualcuno suggerisce che è possibile evitare il tracciamento semplicemente impostando un proprio nodo Ethereum o un RPC di terze parti
eth mainnet is locked, not posible to change the RPC
— XDXDXDXDXDX (💙,🧡) (@Donsauro) November 24, 2022
Utilizziamo le tue informazioni personali come riteniamo necessario o appropriato per rispettare le leggi applicabili (comprese le leggi antiriciclaggio (AML) e i requisiti per conoscere i tuoi clienti (KYC)), richieste legittime e procedimenti legali, ad esempio per rispondere a citazioni in giudizio o richieste da parte delle autorità governative.
E’ quanto afferma ConsenSys, con sede leale negli Stati Uniti, sviluppatore di Infura e MetaMask, per ciò che riguarda l’aggiornamento della politica sulla privacy.
🚨 MetaMask Tracking IP Address 🚨
Consensys, the company that owns MetaMask, just updated its Privacy Policy to state that they are collecting your IP ADDRESS and your ETH ADDRESS when you send a transaction.
Source: https://t.co/yV4aQ6XZzD
Your options 🧵 ↓
1/4 pic.twitter.com/smfF5VgGk3
— Crypto Snooper 🔎 (@CryptoSnooper_) November 24, 2022
Qualcuno ribatte e non capisce perchè si stia discutendo su queste opzioni, e non le vede come soluzioni illegittime o illiberali, ci sono solo vantaggi e afferma.
Tracciamento IP dei truffatori… questo è un miglioramento. A nessuno importa del tuo IP se sei legittimo.
È stato PROPRIO QUEST’ANNO che il governo canadese ha deciso che le donazioni ai camionisti non erano “legittime”.
It was JUST THIS YEAR that the Canadian government decided that donations to the truckers were not “legit”.
— theomoplatapus 🟠 (@theomoplatapus_) November 24, 2022
Attualmente i prodotti con gruppi di nodi univoci come SafePal (SFP) e TrustWallet (TWT) possono essere esaminati dagli utenti, inclusi gli sviluppatori, si tratta di soluzioni che usano fornitori di RPC concorrenti ad Infura come Ankr (ANKR) e Alchemy.
https://consensys.net/privacy-policy/
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Independent researcher and consultant, Tech Writer at Blockchain Technology. From Italy