BitcoinCryptoeconomy

BRC-20: il nuovo standard token


L’asset crittografico Bitcoin

Il mercato dei token BRC-20, sta vivendo una grande espansione di popolarità e capitalizzazione, il token BRC-20 leader di mercato ORDI, per esempio, disponibile su Gate.io, ha registrato un aumento di valore di 190 volte nell’ultimo mese, portando la sua capitalizzazione a circa 400 milioni di $.

CHE COS’E’ BRC-20

BRC-20 è un framework sperimentale per la creazione di token negoziabili su Bitcoin, utilizzando il protocollo Ordinal. Finora, sono stati generati oltre 14.000 token BRC-20. La maggior parte di questi, monete meme.

Il protocollo Ordinal è un framework sperimentale di livello 1 che si concentra sull’incorporazione di dati sulla blockchain di Bitcoin. Utilizza la tecnologia “Inscription” per registrare dati come immagini e testo in numeri esadecimali nella più piccola unità di Bitcoin “satoshi” (0.00000001 BTC = 1 Satoshi).

In pratica, il protocollo Ordinal consente di creare e gestire token BRC-20 su Bitcoin, il che significa che gli utenti possono emettere e scambiare token come se fossero Bitcoin stessi. Ciò consente una maggiore interoperabilità tra le diverse valute digitali e fornisce nuove opportunità per la creazione di applicazioni e servizi decentralizzati.

LA POPOLARITA’ DI BRC-20 CAUSA PROBLEMI DI CONGESTIONE

La popolarità dei token BRC-20 sta colpendo in particolare gli utenti di Bitcoin e il costo delle transazioni. Il numero di TX giornaliere sulla rete è salito a 534.000 il 7 maggio, superando i mercati rialzisti del 2018 e del 2021, e almeno il 65% di queste era relativo ai token BRC-20.

Questo ha portato ad un’intensificazione della concorrenza per lo spazio di blocco sulla blockchain di Bitcoin e ad un aumento delle commissioni di transazione.

Il mercato dei token BRC-20 è in rapida crescita e presenta molte opportunità, ma è ancora un settore in fase di sviluppo che presenta numerose sfide da affrontare, come i problemi di liquidità, i metodi “acerbi” di transazione e la necessità di aggiornamenti specifici per i portafogli e gli scambi. Inoltre, la volatilità dei prezzi dei token può essere un rischio per gli investitori.

Le opinioni sul mercato dei token BRC-20 sono contrastanti, ma il fondatore della piattaforma di educazione crittografica Kashif Raza, ha dichiarato:

“L’aggiornamento principale, Taproot, ha dato origine a Ordinals e gli sviluppatori hanno esplorato nuove possibilità. Fa parte di un open free mercato e la crescita del mercato dei token BRC-20 significa la crescita esponenziale di Bitcoin.

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale