bitconio.net

Blockchain, commodities & Trading

Ethereum

Il MARKETCAP raggiunge i 500 Mld $. Quali i motivi ?


Il mercato delle crypto ci lascia con un anno di incredibili gain. La notizia delle ultime ore è che il market complessivo delle crypto monete, consolida il traguardo dei 500 Mld $.

In effetti per la prima volta in assoluto, il mercato di tutte le risorse digitali elencate nel mercato delle cryptomonete, ha superato l’incredibile cifra di 500 Mld di Dollari. La cosa davvero scioccante è che esattamente quasi un anno fa’, il mercato, nel suo complesso valeva ” solo ” 14,5 Miliardi di $.

Ma quali sono le ragioni di questo super incremento ?

In buona sostanza che valore ( al di la’ dell’aspetto monetario) dobbiamo dare a questo dato e come ed in quale modo il mondo è cambiato grazie a questa tecnologia ? Probabilmente il mondo delle alt in parte è cambiato, ma è sufficiente dire che è cambiato perchè il mercato vale 500 Mld di $ ?

DOMANDE

Forse è stato messo il carro davanti ai Buoi e sta’ vincendo la pura speculazione oppure il sistema stà diventando davvero maturo ed un’adozione di massa della tecnologia si stà affermando, facendo crescere in valore tutto il sistema Crypto ?

DUBBI

Certo difficile a dirsi, forse come dice qualcuno l’intero sistema è davvero troppo complesso ed ancora una nicchia per pochi, tale da non giustificare l’equazione aumento di marcketcap = adozione di massa, ma altri invece, affermano che la tecnologia della blockchain e delle crypto nel suo insieme è già dirompente ed in grado (addirittura) di risolvere problemi gravissimi, come quelli dalla iperinflazione – vedi i casi Venezuela e Zimbawe – e della stabilità finanziaria.

Ma allora dove stà la verità ? forse nel mezzo, come sempre, ed in questo senso basta avere un po’ di tempo e spulciare le notizie per capire che il mondo si sta’ muovendo in una ben precisa e definita direzione.. quella delle crypto !.

NOTIZIE

UBS e molti altri inizieranno ad utilizzare Ethereum per la conformità MiFID . MiFID 2 è un enorme affare nel mondo finanziario e molte grandi banche hanno annunciato un progetto pilota per iniziare a immagazzinare dati su Ethereum Blockchain.

Link https://www.coindesk.com/ubs-launch-live-ethereum-platform-barclays-credit-suisse/

L’ altra notizia degna di interesse è ” Ebay is ‘seriously considering’ accepting bitcoin ” di cui trovate un interessante ( breve ) articolo a questo Link

On eBay right now, you can buy a Complete Cryptocurrency GPU Mining Rig for $2,586, or a “Just Hodl” (a bitcoin inside joke) hoodie for $33.99, or a “collectible bitcoin gift coin” for 99 cents. There are hundreds of bitcoin-related items, but you can’t pay in bitcoin. Yet.

Scott Cutler, senior vice president of eBay Americas, told Yahoo Finance in an interview this week that the online retailer is “seriously considering” accepting bitcoin, but “we’re not quite there yet.”

A questo punto non so’ dire se il Marcketcap cresca solo per la speculazione, certo è che ci sono continue notizie di notevole interesse, relative ad adozioni da parte di ” istituzionali ” ( banche ) , e non solo, che decidono di adottare la tecnologia della blockchain e delle monete crittografiche ed ” offrirla ” alle masse.

Come tutto cio’ puo’ condizionare il mondo delle crypto ?

Grandi notizie = grandi interesse.

Questa si ! sembra una corretta chiave di lettura per capire dove il marketcap stà andando.

@andreabelvedere

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale