Network VERGE sotto attacco.
Verge fà i conti con un BUG nell’algoritmo , che ha creato seri problemi. Pronte le contromisure, ma la “frittata” è fatta
Secondo varie fonti di stampa e social media, un bug permetteva la manipolazione timestamp di block mining , creando le condizioni per la creazione di Moneta XVG dal Nulla.
L’attacco è durato tre ore almeno, ed ha creato problemi al network XVG
We had a small hash attack that lasted about 3 hours earlier this morning, it’s been cleared up now. We will be implementing even more redundancy checks for things of this nature in the future! $XVG #vergefam
— vergecurrency (@vergecurrency) 4 aprile 2018
In pratica il BUG o presunto tale permette di estrarre dal codice XVG, blocchi con una data / ora falsificata ( timestamp ). Quando viene inviato un blocco minato (come minatore o pool dannoso) è possibile impostare un falso timestamp in questo blocco permettendo di fatto di estrarre moneta dal nulla.
A questo punto sono partire le correzioni del caso ed avviato una modifica dell’algoritmo che ha il senso pero’ di un vero e proprio HardFork.
Ecco quanto affermato da sunerok alias @justinvendetta
” sì .. abbiamo implementato una soluzione rapida e la maggior parte dei pool è già stata aggiornata .. stiamo già lavorando a un processo di verifica dei blocchi completamente nuovo “.
I dettagli dell’attacco sono stati resi pubblici sul forum di BitcoinTalk
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Independent researcher and consultant, Tech Writer at Blockchain Technology. From Italy