bitconio.net

Blockchain, commodities & Trading

Polkadot, la grande scommessa contro il massimalismo a catena è on line


Polkadot

La Web3 Foundation ha finalmente messo online la prima versione di Polkadot.

Polkadot, di cui abbiamo parlato in un precedente post Qui, è un protocollo semplificato che consente alle reti blockchain decentralizzate di operare insieme, senza soluzione di continuità e su vasta scala.

E’ una blockchain frammentata, che collega diverse catene in una rete unificata, consentendo di elaborare in parallelo e scambiare dati in sicurezza. Parallelizzando il carico di lavoro, risolve i principali problemi di throughput che finora hanno ostacolato lo sviluppo decentralizzato delle applicazioni.

Le applicazioni dalla finanza decentralizzata, (IoT) e giochi troveranno su lo strumento elaborare nuovi modelli di business e nuove forme di collaborazione.

Gavin Wood, co-fondatore ed ex Chief Technology Officer di Ethereum, ha guidato lo sviluppo di Polkadot insieme a Dr. Jutta Steiner, CEO.

Gavin Wood | Polkadot“Polkadot è, per molti aspetti, la più grande scommessa in questo ecosistema contro il massimalismo a catena. Anche se ci fosse una catena perfetta, non credo che rimarrebbe perfetto per molto tempo. Direi che non è davvero un buon piano essere così concentrato sul sostegno di un vincitore sopra tutti gli altri ”

ha osservato ancora il Dr. Wood, discutendo della visione di Polkadot.

“Spero che possiamo creare una nuova classe di sviluppo e applicazioni dove non devi sapere tutto ma dove puoi svolgere un determinato lavoro – e fatto bene – senza scrivere e fare troppo lavoro. “

Mentre l’amministratore delegato di Parity Technologies Jutta Steiner ha affermato

Jutta Steiner - CEO and Founder @ Parity Technologies | Crunchbase“Il nostro team ha più esperienza nella costruzione, lancio e supporto di reti pubbliche rispetto a quasi tutti gli altri team al mondo. Hanno lavorato tutti incredibilmente duramente per portarci a questo punto e voglio ringraziare loro e tutti coloro che ci hanno aiutato lungo la strada.”

Le dichiarazioni di Robert Habermeier, co-fondatore di Polkadot

Polkadot co-founder Robert Habermeier named 2018 Thiel Fellow“Da quando abbiamo iniziato a sviluppare Polkadot, ci siamo concentrati sulla risoluzione dei problemi critici che gli sviluppatori di blockchain hanno dovuto affrontare finora. Polkadot è un protocollo creato da sviluppatori per sviluppatori. In Parity, abbiamo fatto di tutto per generalizzare il nostro substrato per la costruzione di blockchain per fornire una base neutrale su cui altri sviluppatori possano costruire l’applicazione che desiderano, nel modo in cui la desiderano. “

In questa fase, Web3 Foundation manterrà il controllo della rete, eseguendo nodi e convalidando i blocchi. Gli investitori del DOT token nativo di Polkadot possono anche accedere ai propri account per esprimere l’intenzione di diventare validatori o nominare altri validatori, anche se al momento non possono trasferire DOT.

SVILUPPI per chainlink

Questa versione segue il lancio di Kusama, di cui abbiamo parlato in un nostro precedente post QUI , che è stato un banco di prova per la tecnologia e la funzionalità di Polkadot.

Mentre secondo alcune dichiarazioni ufficiali, sembra che “Chainlink sarà destinato a diventare il primo e principale fornitore di oracoli per tutte le catene basate su substrato e infine l’intera rete Polkadot”.

“L’integrazione della rete di Oracle decentralizzata di Chainlink su un parachain dedicato può sbloccare più casi d’uso su Polkadot”, ha scritto Polkadot in un post sul blog annunciando l’accordo. “Ad esempio, un parachain ottimizzato per l’identità autonoma sarebbe in grado di interrogare in modo affidabile dati off-chain come firme digitali basate sull’identità o affermazioni verificabili utilizzando gli oracoli di Chainlink.

Ti interessa Polkadot ? Scarica QUI il WhitePaper.

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale