Potenziare la DEMOCRAZIA con blockchain ? ecco BOULE’ !
BOULE’ vuole migliorare la democrazia, semplificando e potenziando con la crittografia il sistema di VOTO
Il sistema di voto, sepcie in alcuni paesi poco ” regolamentati” , rappresenta ancora oggi un TABU’ !. Frodi, intrusioni e manomissioni di voto, sono la regola.
BOULE’ è una ICO tutta italiana, che sta’ raccogliendo un’ ampio consenso a livello planetario, per un progetto che si lega al mondo della blockchain e per aver applicato la regola degli SMART CONTRACTS al sistema di voto.
COME FUNZIONA
La tecnologia sottostante è la BLOCKCHAIN, che è alla base del processo di sicurezza dell’intero progetto. Grazie a questo registro pubblico, immutabile, immodificabile e inattacabile, è possibile votare in modo certo , lontano da manipolazioni ed attacchi esterni e da azioni governative. Ognuno dei votanti attraverso il proprio dispositivo, contribuisce a validare le transazioni e successivamente il voto viene archiviato in modo eterno ed immodificabile, sulla blockchain.
DOV’ E’ LA SICUREZZA
Tecnicamente ognuno puo’ esprimere la propria preferenza anonimamente, scrivendo con il software una stringa codificata di codice casuale; questa soluzione rende impossibile invertire la transazione e scoprire l’identità elettorale.
Daltro canto la digitalizzazione delle schede elettorali e la possibilità di identificazione remota, attraverso sistemi crittografici e di riconoscimento biometrico, permettono una maggior sicurezza ed una notevole semplificazione del processo di voto, che diventa così piu’ sicuro LIBERO ed economico.
TRASPARENZA
BOULE’ permette di realizzare un sistema attraverso il quale tutti possono verificare i risultati , immediatamente e a consultazione terminata . Nessun dubbio sull’esito , sul numero di votanti, perchè tutto è pubblico e trasparente, consultabile e visibile a chiunque !
Ogni elettore, avrà la possibilità di cambiare il proprio voto anche all’ultimo secondo , immediatamente prima della fine della consultazione, ma solamente l’ultima operazione registrata sarà quella utilizzata ai fini della consultazione.
DEMOCRAZIA E LIBERTA’
Tutti abbiamo accesso alla rete , ognuno di noi oggi puo’ interagire ora, subito, con qualsiasi “luogo” o persona , ovunque nel mondo; BOULE’ fa leva su questo aspetto e sul fatto che ognuno nel mondo possiede uno SMARTPHONE, che sarà in grado di registrarsi ed eseguire una VOTAZIONE a distanza . BOULE’ vuole sdoganare la DEMOCRAZIA a piu’ strati e ad ogni livello .
Consultazioni elettorali ma non solo , Sentiment , sondaggi , referendum e molto altro ancora, laddove ci sia necessità di uno strumento certo, sicuro , pubblico e trasparente che permetta una espressione di voto affidabile.
Recentemente abbiamo assistito ad una grande polemica per la consultazione catalana ! Cosa sarebbe successo se la votazione fosse avvenuta con BOULE’ ?
ICO
Forse non sai che BOULE’ , conclusa con successo la fase di PRE-SALE, stà lavorando per la sua ICO, che avrà inizio il 25 OTTOBRE. L’obbiettivo non è solo raccogliere i fondi per consolidare e sviluppare il progetto, ma attraverso BOULE’ il mondo della blockchain e della cryttografia algoritmica, finalmente potrà sposare l’idea che mancava, a favore di cittadinanza, per democrazie più solide e forti. Pensaci !
@ANDREABELVEDERE
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Independent researcher and consultant, Tech Writer at Blockchain Technology. From Italy