bitconio.net

Blockchain, commodities & Trading

Blockchain

Progetto pilota di Real Digitale: possibilità di modificare e controllare le transazioni finanziarie


Progetto pilota di Real Digitale

Dopo aver inizialmente pubblicato una serie di documenti sul progetto pilota di Real Digitale sulla piattaforma GitHub, la Banca Centrale del Brasile ha anche consentito l’avvio di un’audizione pubblica sul codice del sistema.

Questa audizione è entrata nell’attenzione di diversi sviluppatori, che hanno iniziato ad analizzare il codice. Risultato ?, la scoperta di una serie di funzioni presenti nel contratto intelligente di questa versione di test. Queste funzioni consentono ai controllori di apportare diverse modifiche alle informazioni degli operatori del sistema Real Digitale.

Oltre alle operazioni come la “coniazione” di token di Real Digitale e l’abilitazione/disabilitazione dei conti target, spiegate nella documentazione, uno sviluppatore ha scoperto altre funzioni applicando tecniche di reverse engineering ai materiali forniti dalla Banca Centrale.

Queste risorse possono essere eseguite da qualsiasi entità che riceva l’autorizzazione dall’organo di controllo del nuovo sistema, ovvero la Banca Centrale. Tra le modifiche che le autorità potrebbero potenzialmente apportare utilizzando queste funzioni ci sono, ad esempio:

– disableAccount: Disabilita un account autorizzato a effettuare trasferimenti di token.
– enableAccount: Abilita un account precedentemente disabilitato per i trasferimenti di token.
– increaseFrozenBalance: Aumenta il saldo congelato di un indirizzo del portafoglio.
– decreaseFrozenBalance: Riduce il saldo congelato di un indirizzo del portafoglio.
– transfer: Sovrascrive la funzione di trasferimento di ERC20 per includere controlli dello stato dell’account e saldi congelati.
– transferFrom: Sovrascrive la funzione transferFrom di ERC20 per includere controlli dello stato dell’account e saldi congelati.
– mint: Crea nuovi token di Real Digital per un indirizzo specificato.
– burn: Distrugge una quantità specificata di token di Real Digital.
– pause: Mette in pausa i trasferimenti di token.
– unpause: Riprende i trasferimenti di token.
– frozenBalanceOf: Recupera il saldo congelato di un indirizzo del portafoglio.
– authorizedAccount: Verifica che un account sia autorizzato per i trasferimenti di token.
– move: Trasferisce token da un portafoglio all’altro.
– moveAndBurn: Trasferisce e distrugge token da un portafoglio.
– burnFrom: Distrugge token da un account specificato.

Pedro Magalhães è l’autore di questa scoperta. È uno sviluppatore full-stack specializzato in blockchain, DeFi e nel linguaggio di programmazione Solidity, lo stesso utilizzato dalla Banca Centrale in Real Digital.

Il ricercatore ha annunciato la sua scoperta su LinkedIn martedì 4 luglio:

“Ho scoperto il codice sorgente Solidity di CBDC del Bacen attraverso l’ABI di Real Digital usando il reverse engineering”. Si riferisce al codice sorgente nel linguaggio di programmazione Solidity.

Se sei interessato a saperne di più sul codice sorgente che ho creato basato sulle ABI, ti invito a visitare il mio repository GitHub tramite il seguente link: https://lnkd.in/dYjmQbSu

Dal canto suo, la Banca Centrale Brasiliana ha anche ammesso la possibilità di eseguire le funzioni scoperte da Magalhães.

“La Banca Centrale e le istituzioni hanno già funzionalità simili nell’attuale ambiente di sistemi come SPB e Pix, il cui utilizzo è disciplinato dalla legge e dai regolamenti”, ha dichiarato l’autorità monetaria del paese.

Uno degli obiettivi della pubblicazione, come scritto nel cosiddetto “Kit di Onboarding” del progetto, è ricevere feedback, lasciando tutta la documentazione soggetta a evoluzioni o modifiche.

… Ed è esattamente quello che ha fatto lo sviluppatore Pedro Magalhães: ha fornito un feedback.

Fonte per l’articolo https://portaldobitcoin.uol.com.br/

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale