Quali sono le principali forme di wallet per bitcoin ?
Full client Un full client, o “full node,” è un client che salva la storia coompleta delle transazioni bitcoin (ogni transazione, da ogni utente, da sempre), che gestisce i wallet dell’utente, e che può iniziare le transazioni direttamente sul network bitcoin. Questo è simile a un server email, visto che gestisce tutti gli aspetti del protocollo senza fare affidamento su altri server o su servizi di terza parte.
Client leggeri Un client leggero (light client) registra il wallet utente ma fa affidamento a server di proprietà di terze parti per accedere alla rete e alle transazioni bitcoin. Il light client non salva la copia di tutte le transazioni e quindi deve findarsi dei server di terze parti per la validazione delle transazioni. Questo è molto simile a un client mail indipendente che si connette a un server di posta per accedere a una casella di posta, col fatto che si appoggia su un server di terze perti per interagire con il network.
Client web I client web sono quelli a cui si accede tramite un web browser e che salvano il wallet dell’utente su di un server controllato da una terza parte. Questo è molto simile a una webmail per il fatto che si fa affidamento interamente su un server di terze parti.
Ref. Mastering in bitcoin
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Independent researcher and consultant, Tech Writer at Blockchain Technology. From Italy