QUANTI MODI CI SONO DI USARE BITCOIN ?
MA ALLA FINE DI TUTTO, IN QUANTI MODI SI PUO’ USARE BITCOIN ?
E se mentre per BLOCKCHAIN abbiamo capito le prospettive di utilizzo quali invece quelle per bitcoin quali sono e soprattutto quanti modi ci sono di usare bitcoin ?
– ASSET CLASS
bitcoin è a tutti gli effetti un valore di proprietà tuo al 100%, puo’ essere scambiato con chiunque ed ovunque.
E’ programmabile, digitale, spedibile a costo bassissimo e puo’ essere tenuto nascosto ( tecnicamente nessuno lo puo’ trovare ).
Un brand, qualsiasi cosa succedesse in negativo, come per esempio uno scandalo che coinvolge lui direttamente o qualcuno che lo gestisce ( vedi MtGox), la fiducia nei suoi confronti verrebbe minata e possibilmente il prezzo ne potrebbe risentire.
Anche il solo gesto sconsiderato di un individuo o di una società, potrebbe far crollare il mercato di bitcoin, ma è altrettanto vero che, in questa fase, se solo l’1% del valore di un grande asset finanziario depositasse anche solo l’1% del suo valore su bitcoin, questo potrebbe portare il prezzo a valori molto interessanti
– E’ LA MONETA DI INTERNET
E’ perfetta per gli scambi digitali e per l’e-commerce.
Attualmente quando io compro qualcosa su internet, solitamente pago attraverso una carta di credito. La carta di credito non è mia, ma appartiene alla banca, che gestisce il possesso del mio denaro e mi permette di fare il pagamento.
Della carta di credito io, fidandomi, devo fornire al sito di e-commerce le mie credenziali: numero della carta, codice segreto, mio nome e cognome e mi devo fidare che il gestore del sito non utilizzi i miei dati per fare altro, senza la mia
autorizzazione per esempio, ma che usi i dati solo per pagarsi.
La controparte quindi, ha potenzialmente accesso a tutte le mie informazioni riservate, chiave privata compresa. bitcoin invece, funziona come una mail e si presta perfettamente per il pagamento di un acquisto su Internet. Io pago semplicemente firmando dalla chiave privata la mia transazione ed inviando dalla Chiave pubblica il valore ( bitcoin ) corrispondente, direttamente all’’altra chiave pubblica.
Tecnicamente io invio bitcoin senza fornire informazioni riservate e fare altro .
– PRIVACY FINANZIARIA
I bitcoin sono miei, ci posso fare quello che voglio, se conservo correttamente la mia chiave privata, il valore ( bitcoin ) è mio e nessuno me lo puo’ portare via.
– INCLUSIONE FINANZIARIA
Chiunque puo’ avere accesso al valore finanziario del bitcoin. Chiunque, indipendentemente dall’eta’, dall’area geografica nella quale vive, dal fatto di avere o no un lavoro stabile o altro, può avere un portafoglio in bitcoin.
Installare ed aprire un portafoglio è un’operazione semplice, che si fa’ con un Click! . Posso scaricare ed installare un portafoglio bitcoin molto velocemente, senza chiedere a nessuno ed Iniziare subito a ricevere o a spendere il mio denaro.
– E’ UN SOTTOPRODOTTO DELLA BLOCKCHAIN.
Come abbiamo visto, si basa su un data base Open Source distribuito, che si chiama BLOCKCHAIN . Ogni “ cosa “ scritta sulla blockchain, ha una data certa , è eterna ed immodificabile. Sulla BLOCKCHAIN posso “ infilare “ quello che voglio ( un contratto, un paper, altro ) definendo un timestamp.
Altro ancora ?
CURIOSITA’
Forse ti potrebbe interessare la guida passo passo, recentemente scritta per spiegare come acquistare bitcoin / ethereum e consarvarli in un portafoglio sicuro dove le chiavi private le hai proprio TU !
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Independent researcher and consultant, Tech Writer at Blockchain Technology. From Italy