Stably USD: La stablecoin in dollari USA su Bitcoin
Stably USD sulla rete Bitcoin
Stably, un provider di infrastrutture di pagamento con sede negli Stati Uniti, ha annunciato il 25/05 che inizierà a offrire una stablecoin denominata in dollari USA chiamata “Stably USD” sulla rete Bitcoin. Creata utilizzando il token standard blockchain Bitcoin “BRC-20”, il simbolo ticker è “#USD”.
BRC-20 è uno standard di token sperimentale, del quale abbiamo parlato in questo post, introdotto in marzo da uno sviluppatore anonimo chiamato “Domo” che utilizza il protocollo Ordinals, Stably ha affermato che il lancio di #USD è una pietra miliare epocale per l’ecosistema Ordinals.
Stably is thrilled to announce that we have launched the world’s first US Dollar #stablecoin on the #Bitcoin network. Introducing #USD, a groundbreaking #BRC20 token implemented through the Bitcoin #Ordinals Protocol 🎉#USD is backed and redeemable 1-to-1 for USD collateral… pic.twitter.com/cpsDul0uzr
— Stably (@Stably_Official) May 25, 2023
Secondo Stably, tutti i token #USD sono garantiti al valore di 1:1 rispetto al dollaro statunitense in un conto di garanzia gestito dal custode regolamentato statunitense Prime Trust. Le detenzioni del conto verranno verificate mensilmente da una società di attestazione terza per garantire che i token siano sempre completamente garantiti in USD.
#USD è disponibile in oltre 200 paesi e territori, inclusi 44 stati degli Stati Uniti. Gli utenti verificati possono riscattare tramite Fedwire e SWIFT in valuta fiat o stablecoin USDC e USDT. Per il momento, il processo di emissione e riscatto dei #USD sarà manuale, ma nel terzo trimestre di quest’anno, Stably Ramp, il veicolo di acquisto di valuta fiat e criptovaluta dell’azienda, supporterà l’emissione e il riscatto automatici.
Perché la fornitura massima di token è 69.420.000.000.000?
69.420.000.000.000 è il limite teorico massimo di token BRC20 #USD che possono essere emessi/spostati dal Portafoglio del Tesoro (ovvero, devono esserci anche $ 69.420.000.000.000+ in garanzia fiat a sostegno di quei token #USD in circolazione). Per fare un confronto, l’offerta di moneta M2 globale è di circa $ 100.000.000.000.000.
Da un lato, stiamo riconoscendo e rendendo ulteriore omaggio alla cultura dei meme di Internet. D’altra parte, prevediamo anche che l’adozione dell’#USD raggiunga livelli significativi, pur essendo consapevoli dell’inflazione sostenuta del dollaro USA nel prossimo futuro.
Link di approfondimento
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Independent researcher and consultant, Tech Writer at Blockchain Technology. From Italy