bitconio.net

Blockchain, commodities & Trading

Cryptoeconomy

Starknet registra una crescita esponenziale


Starknet la rete di livello 2

Starknet, la rete di livello 2 (L2) di Ethereum, ha raggiunto un valore patrimoniale totale bloccato (TVL) di oltre 10 milioni di dollari, evidenziando un aumento almeno decuplicato negli ultimi due mesi.

Starknet si presenta come una rete L2 senza autorizzazione che sfrutta la tecnologia di ZK rollup per eliminare la congestione di rete, utilizzando prove a conoscenza zero e processando alcune transazioni off-chain.

Lo sviluppo di Starknet è stato curato dalla società israeliana StarkWare, la quale ha raccolto una considerevole cifra, pari a 165 milioni di dollari, da importanti investitori come Sequoia, Paradigm e Andreessen Horowitz. La valutazione della società ha raggiunto attualmente gli 8 miliardi grazie ad un round di finanziamento nel 2022.

Starknet supporta diverse applicazioni decentralizzate (DApps), tra cui Braavos e JediSwap, che sono state elogiate per la loro semplicità d’uso e sicurezza. Attualmente secondo quanto riportato da DeFillama, la TVL di Starknet ha subito un’impennata da circa 1,449,000 dollari nel marzo 2023, aggiungendo poi altri 10 milioni di dollari in questo maggio. La crescita percentuale è stata quindi superiore al 1000%.

Nonostante l’inizio delle operazioni decentralizzate di Starknet sia avvenuto nel marzo 2023, l’airdrop del token “STRK” non è ancora stato effettuato e a riguardo ecco il video di Semplicemente Cripto che illustra le fasi per l’airdrop

NOTIZIE SU STKR

Dei 10 miliardi di STRK iniziali, è notizia che almeno il 50,1% (5,01 miliardi di STRK) è stato assegnato alla Fondazione Starknet, la quale si occuperà della gestione di questi token con l’obiettivo di promuovere la decentralizzazione della rete.

È importante notare che le recenti iniziative volte ad incentivare l’utilizzo degli utenti potrebbero avere un impatto positivo sui numeri degli utenti di Starknet e sul Total Value Locked (TVL). Ad esempio, Braavos, un portafoglio autogestito basato su Starknet, ha lanciato l’evento NFT “Starknet Journey Map” poco tempo fa (17 maggio ): in questa campagna, i partecipanti possono guadagnare NFT in edizione limitata completando specifiche sfide nell’arco di 5 settimane.

Articolo di approfondimento e spunto qui

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale