NASDAQ introduce il FUTURES su bitcoin

Nasdaq Inc. ha annunciato piani per introdurre futures bitcoin nel breve termine, un segno che la corsa alla criptovaluta si sta intensificando soprattutto tra i principali scambi.

La borsa di New York prevede di lanciare i bitcoin futures già dal prossimo anno, secondo quanto riportato da Bloomberg. In tal modo, il Nasdaq diventa la terza tra le piu’ importanti piazze orsistiche aad entrare nel mercato della criptovaluta. Il contratto future sarà negoziato sul mercato Nasdaq Energy Futures (NFX) e sarà disponibile già nel secondo trimestre.

CONCORRENZA

Introducendo i bitcoin futures, il Nasdaq si scontrerà con una concorrenza agguerrita da parte di CME Group e CBOE Inc. Gli scambi di opzioni con sede a Chicago che stanno, come già riportato in questo blog, pianificando di implementare il loro contratto future molto prima e con un maggiore sostegno istituzionale. Tuttavia, ciò non significa che il Nasdaq non offrirà agli investitori qualcosa di unico.

Secondo Bloomberg, Nasdaq prevede di differenziarsi dalla concorrenza facendo affidamento su più dati per la determinazione del prezzo della criptovaluta. Le informazioni sui prezzi saranno tratte da VanEck, che ha recentemente ritirato dal mercato un fondo negoziato in scambio bitcoin (ETF). VanEck fornirà informazioni sui prezzi Nasdaq da più di 50 fonti. In confronto, CME farà affidamento su quattro fonti e CBOE solo su una.

Il contratto futures sul Nasdaq è anche meglio equipaggiato per gestire “forck duri”, un fenomeno in crescita nel mercato delle criptovalute. Gli Hard Fork vengono generalmente avviati quando i minatori non sono d’accordo su un aggiornamento pianificato nell’architettura bitcoin, portando alla creazione di una nuova criptovaluta. È così che sono nati Bitcoin Gold (BTG) e Bitcoin Cash (BCH).

La persona che ha familiarità con i piani del Nasdaq ha detto che lo scambio reinvestirà i proventi dalla biforcazione nella criptovaluta originale. Ciò renderà il processo più trasparente dal punto di vista degli investitori. Ciò è particolarmente degno di nota, dato che i fork sono eventi altamente volatili. L’ingresso del Nasdaq nel mercato dei bitcoin fornisce un’altra spinta alla legittimità con effetti planetari.

I prezzi dei bitcoin sono aumentati di oltre il 900% da inizio anno, con valori che hanno superato addirittura $ 11.000 mercoledì; prima volta in assoluto.
Andrea Belvedere

Ricercatore e consulente indipendente, crypto attivista.

Condividi l'articolo con:

Andrea Belvedere

Ricercatore e consulente indipendente, crypto attivista.

Andrea Belvedere