Hacking dei portafogli Solana, pare un bug di sicurezza.
Utenti SOL segnalano danni
Gli utenti di più portafogli di criptovalute Solana (SOL) segnalano danni da deflusso non autorizzati a causa di hacking.
SOL e “token emessi secondo lo standard SPL” sono stati rubati dai portafogli Phantom e Slope per un valore totale di 3 milioni di dollari.
BREAKING: #Solana is being hacked right now, currently the wallet receiving all funds is sitting above $5million..
— Tyler (@ApeDurden) August 3, 2022
Molti utenti Hackerati affermano che i token archiviati nei loro portafogli sono stati trafugati a loro insaputa. Phantom Wallet in particolare, dopo aver indagato sull’accaduto ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a CoinDesk:
“A questo punto, riteniamo che questo problema non sia esclusivo di Phantom”.
We are working closely with other teams to get to the bottom of a reported vulnerability in the Solana ecosystem. At this time, the team does not believe this is a Phantom-specific issue.
As soon as we gather more information, we will issue an update.
— Phantom (@phantom) August 3, 2022
In effetti, alcune delle vittime includono utenti di Trust Wallet e Slope Wallet, ma un’ampia gamma di portafogli Solana è stata presa di mira, e ci sono sospetti che la vulnerabilità sia stata scoperta nella libreria originale “Solana Program Library (SPL)“.
🚨 Widespread Solana private key compromise 🚨
– attacker is stealing both native tokens (SOL) and SPL tokens (USDC)
– affecting wallets that have been inactive for >6 months
– both Phantom & Slope wallets reportedly drained pic.twitter.com/AkZXOGLD0Q— foobar (@0xfoobar) August 3, 2022
Come misura di emergenza per evitare il rischio di attacchi, Magic Eden ha avvertito gli utenti di Twitter di mostrare i contratti a cui era stata concessa l’autorizzazione in passato, dal portafoglio di criptovalute, e di revocare l’autorizzazione ai siti ritenuti sospetti .
🚨🚨🚨There seems to be a widespread SOL exploit at play that’s draining wallets throughout the ecosystem
Here’s what you can do right now to best protect yourself
1. Go to >Settings on your @phantom wallet
2. >Trusted Apps
3. >Revoke Permissions for any suspicious links💜
— Magic Ethen 🪄 (@MagicEden) August 3, 2022
Fino a quando non verrà indagata la causa, si consiglia agli utenti del portafoglio Solana di fare azioni, ma è preferibile “rifugiarsi” nei portafogli hardware e negli scambi di criptovaluta.
If you don’t have a hardware wallet, the best course of action is to limit any upstream telemetry that could be happening.
Ironically, close your browser and shut down the computer 😅 Airplane mode works as well for anything touching pks until the exploit cause is known & fixed.
— foobar (@0xfoobar) August 3, 2022
Cos’è Solana (SOL)?
Solana è un progetto open source altamente funzionale che fa affidamento sulla natura senza autorizzazione della tecnologia blockchain per fornire soluzioni di finanza decentralizzata ( DeFi ). Mentre l’idea e il lavoro iniziale sul progetto sono iniziati nel 2017, Solana è stata lanciata ufficialmente nel marzo 2020 dalla Fondazione Solana con sede a Ginevra, in Svizzera.
Per saperne di più su questo progetto, dai un’occhiata alla nostra immersione profonda di Solana .
Il protocollo Solana è progettato per facilitare la creazione di app decentralizzate ( DApp ). Mira a migliorare la scalabilità introducendo un consenso proof-of-history (PoH) combinato con il consenso proof-of-stake ( PoS ) sottostante della blockchain.
A causa dell’innovativo modello di consenso ibrido, Solana gode dell’interesse sia dei piccoli trader che dei trader istituzionali. Un obiettivo significativo per la Fondazione Solana è rendere la finanza decentralizzata accessibile su scala più ampia.
Intanto SOLANA si deprezza del 3.64% nelle ultime 24H
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Independent researcher and consultant, Tech Writer at Blockchain Technology. From Italy