Vodafone Business ed Energy Web insieme per IoT e Blockchain
Vodafone Business ed Energy Web
Energy Web (EW) e Vodafone Business, una società globale di comunicazioni tecnologiche e leader nell’IoT con oltre 100 milioni di connessioni in tutto il mondo, hanno annunciato oggi una nuova partnership per l’integrazione di risorse energetiche rinnovabili e distribuite all’interno di reti elettriche utilizzando connettività IoT sicura e tecnologia blockchain.
La partnership unirà la tecnologia blockchain (SCB) incentrata sulla SIM con la connettività IoT di Vodafone Business per creare ID sicuri per le risorse energetiche. Ciò significa che le risorse rinnovabili e distribuite come turbine eoliche, batterie, pompe di calore e pannelli solari possono essere integrate con reti energetiche in modo sicuro ed efficiente.
Analogamente al modo in cui gli operatori di telecomunicazioni identificano in modo sicuro i telefoni cellulari utilizzando le carte SIM, la partnership consentirà ai giocatori della rete energetica di riconoscere le risorse energetiche distribuite collegate alle loro reti elettriche. La capacità di identificare e validare gli asset di generazione distribuita nella smart grid è essenziale per mantenerne la stabilità. Ciò è reso possibile grazie all’integrazione tra la connettività globale fornita da Vodafone Business IoT e il sistema operativo decentralizzato Energy Web (EW-DOS).
Vodafone Business è il primo partner strategico di EW nel settore delle telecomunicazioni e offre le capacità tecnologiche e l’impronta globale che aiuteranno ad accelerare la consegna della missione di EW di decarbonizzare la rete.
Vodafone Business comprovata esperienza nel fornire soluzioni digitali IoT
Una recente ricerca di Gartner stima che le utility stiano già affrontando oltre 1,1 miliardi di endpoint IoT lo scorso anno, come contatori intelligenti, pompe di calore, batterie e veicoli elettrici. Vodafone Business ha una comprovata esperienza nel fornire soluzioni digitali IoT ai fornitori di energia in tutto il mondo, comprese le soluzioni di misurazione intelligente e smart grid. Le competenze della società di comunicazione tecnologica diventeranno ancora più importanti negli anni a venire, poiché le reti elettriche di tutto il mondo diventano sempre più digitalizzate e decentralizzate.
“Stiamo assistendo alla convergenza di più settori nel realizzare la transizione energetica – il settore energetico, ovviamente, ma anche quello automobilistico, delle telecomunicazioni e persino della finanza. Dal nostro punto di vista, il settore energetico può evolversi solo così velocemente e finora senza tener conto della connettività IoT ”
ha affermato Walter Kok, CEO di Energy Web. “Riunire le competenze di EW in materia di energia e decentralizzazione con la leadership di Vodafone Business nell’IoT crea una combinazione davvero potente.“
“Con l’aumentare del numero di dispositivi decentralizzati, di nuova generazione, a basse emissioni di carbonio, aumenta anche la necessità di collegarli in modo sicuro indipendentemente dalla loro posizione”, ha affermato Erik Brenneis, direttore IoT di Vodafone Business. “Questa connessione deve essere semplice e sicura, garantendo che le risorse possano essere facilmente collegate e gestite da reti energetiche e di comunicazione in tutto il mondo. In Vodafone Business IoT, crediamo che la tecnologia e la connettività possano essere utilizzate per aiutare a proteggere il pianeta e migliorare la vita delle persone. Siamo orgogliosi di collaborare con Energy Web per renderlo una realtà. “
Informazioni su Energy Web
Energy Web è una organizzazione no profit globale, guidata dai membri, che accelera un sistema elettrico a basse emissioni di carbonio, incentrato sul cliente, liberando il potenziale della tecnologia blockchain e decentralizzata. EW si concentra su integrazione e sviluppo della tecnologia, co-creazione di standard e architetture, accelerazione dell’adozione e costruzione di comunità.
A metà del 2019, EW ha lanciato l’Energy Web Chain, la prima piattaforma blockchain open source di livello enterprise su misura per le esigenze normative, operative e di mercato del settore. EW ha anche promosso il più grande ecosistema blockchain energetico del mondo, comprendente utility, operatori di rete, sviluppatori di energia rinnovabile, acquirenti di energia aziendale e altri.
Energy Web è diventato il partner leader nel settore della blockchain energetica e la più autorevole voce di autorità sulla blockchain energetica.
L’Energy Web Token (EWT) è il token nativo dell’Energy Web Chain, una blockchain pubblica per macchine virtuali Ethereum a prova di autorità appositamente progettata per supportare applicazioni di livello enterprise nel settore energetico. L’Energy Web Chain è gestito e governato da oltre 25 nodi Validator di 15 paesi, tra cui utility, operatori di rete e startup. Oltre al token nativo, la catena EW supporta tutti gli standard ERC. Energy Web Chain è stata lanciata a giugno 2019 da Energy Web Foundation, un’organizzazione no profit globale che sfrutta il potenziale della blockchain nel settore energetico e il suo consorzio globale di membri che comprende società energetiche a monte, utility, operatori di rete, sviluppatori di software e venditori di tecnologia.
Per ulteriori informazioni, visitare https://energyweb.org // https://medium.com/energy-web-insights/
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Bitconio: incubator and promoter for the diffusion of blockchain technology