ESEMPI DI WALLET PER LA CUSTODIA DI BITCOIN
Wallet per bitcoin
Utilizzare Wallet per bitcoin per conservare il proprio valore è probabilmente la parte più’ importante che devi saper fare per iniziare a padroneggiare bitcoin, Ethereum e molte altre criptovalute.
Per conservare in totale sicurezza il tuo denaro crittografico, hai oggi davvero una grande quantità di possibilità, non solo portafogli WEB (quelli che ti offrono gli Exchange per capirci), di cui però ti invito a fare davvero attenzione perché non sono completamente sicuri come mostra l’esempio negativo di MtGox; se qualcosa va storto sappi che molto probabilmente finirai per perdere tutti i tuoi soldi. La domanda è: ”come posso conservare le mie crypto” ? Personalmente ti consiglio l’acquisto di un portafoglio Hardware, in commercio ce ne sono diversi modelli, con prezzi differenti, ma qui il tuo denaro è veramente al sicuro e garantito.
Simili alle chiavette USB, funzionano però in maniera differente: possono essere riconosciute dal computer, solo se si inserisce un PIN. Le chiavi private (quelle che si usano per firmare le transazioni) si trovano all’interno del dispositivo Hardware, pienamente in Tuo possesso, cosicché ogni volta che farai una transazione, questa verrà ”firmata“ direttamente dal tuo dispositivo.
Nessuna possibilità di compromettere l’Hardware (cosa che invece potrebbe accadere se il wallet si trova su Computer o cellulare), un attacco ad una chiavetta di questo tipo, qualora non si conosca il PIN, è praticamente impossibile. Inoltre se il WALLET hardware si rompe o lo perdi, grazie al SEED, potrai sempre recuperare velocemente il denaro.
Fatta la debita premessa, ora iniziamo ed affrontiamola questione raccontando delle differenze sostanziali e soluzioni per conservare bitcoin.
Portafogli Offline.
Si tratta del rifugio più sicuro, questo tipo di portafoglio dà il pieno controllo sui vostri bitcoin. Ciò significa anche che si è pienamente responsabili del mantenimento delle vostre monete. Dal mio punto di vista i migliori strumenti di archiviazione per le monete digitali sono i portafogli Hardware, come per esempio Trezor, ma ce ne sono anche altri che ricoprono la stessa funzione, tipo il Ledger che è l’altro wallet Hardware che va per la maggiore. Trezor, come Ledger, sono dispositivi USB in grado di generare infiniti indirizzi (codici) QR per ricevere bitcoin, questi conservano anche la vostra chiave privata e sono il sistema più sicuro per conservare il valore crittografico, lontano da minacce online, come virus, attacchi e hacker.
Link:
Portafogli online.
Se si utilizza un portafoglio online, le chiavi private vengono memorizzate sul server che vi sta dando il servizio e quindi come avrai capito, il pieno controllo delle chiavi private sarà di qualcun altro. Sebbene queste soluzioni, siano offerte prevalentemente da EXCHANGE, con innegabili vantaggi (possibilità di trading, scambio di bitcoin con altre cryto e/o valuta fiat, accesso online da qualsiasi dispositivo, ecc) il principale svantaggio è che l’organizzazione responsabile del sito avrà sempre il completo controllo delle vostre chiavi private. Potrebbe fallire, chiudere, o essere vittima di un attacco informatico che potrebbe compromettere la sicurezza del vostro portafoglio e quindi dei vostri bitcoin. Quindi quando si sceglie di conservare bitcoin o altro valore digitale su questi EXCHANGE, facciamo attenzione, perché è certamente un posto comodo dove parcheggiarli, ma non è certo il posto più sicuro. Ricordi il caso MTGOX ? [11]
Esempi
Link:
Portafogli mobili.
Si tratta di app, scaricabili sul vostro device (telefonino / tablet / computer), che memorizzano le chiavi private dei vostri indirizzi e consentono di trasferire (o ricevere) bitcoin direttamente dai dispositivi. In alcuni casi, sarete in grado di agire direttamente sul vostro telefono cellulare (o altro tipo di device mobile) e trasferire bitcoin senza dover inserire alcuna informazione. Si tratta certamente di una opzione comoda e veloce da utilizzare, soprattutto per conservare poco valore, ma non dovrebbe essere considerata la soluzione principale per conservare molto valore in bitcoin. Esempi:
Link
SCEGLI IL MIGLIOR WALLET PER BITCOIN, SII LA BANCA DI TE STESSO !
Ricordati sempre che le soluzioni che deciderai di adottare possono influire in maniera significativa sulla conservazione del tuo tesoro crittografico e se il tuo obiettivo è non perdere denaro, cerca sempre di fare la cosa migliore, anche se a volte non è quella immediata o la più veloce da percorrere. Quindi ricorda sempre il motto: SII LA BANCA DI TE STESSO !.
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Independent researcher and consultant, Tech Writer at Blockchain Technology. From Italy