XRP novità in vista e decentralizzazione continua.
Decentralizzazione continua e ulteriore consenso del registro XRP
Nel maggio del 2017, Ripple ha annunciato la sua strategia preliminare per aumentare il decentramento e garantire che nessuna singola entità abbia il controllo operativo del registro Led XRP.
Ripple rimane impegnata a decentralizzare il registro XRP e ad abbandonare il controllo operativo. Questo approccio multifase lo fa, ma è intenzionalmente conservativo ed è stato concepito con un unico obiettivo in mente: assicurare l’affidabilità e la stabilità della rete durante il periodo di transizione verso un’architettura completamente decentralizzata e distribuita.
Mentre la prima fase che prevede un validatore pubblicato come Unique Node List (UNL), raccomandato utilizzando la nuova infrastruttura Dynamic UN , la seconda fase prevede invece la possibilità di validatori indipendenti aggiunti all’UNL raccomandato. In questa ottica per ogni due validatori indipendenti che vengono aggiunti nell’UNL consigliato, verrà rimosso un validatore azionato a Ripple.
#XRPL remains open and decentralized from the perspective that @ripple is not a central point of failure. We expect to see the beginning of recommended UNL (unique node list) decentralization by the end of this year; that is, Ripple will add non-Ripple nodes to its own UNL. pic.twitter.com/tdImzDpZxK
— XRP.tips (@xrptips) 28 febbraio 2018
Il risultato sarà una rete con un variegato set di validatori, gestito da più entità provenienti da luoghi diversi, che condividono tutti un obiettivo comune: la salute e la stabilità a lungo termine del registro Led XRP.
MIGLIORAMENTO DEL REGISTRO DI CONSENSO
I membri dei team di ricerca e sviluppo di Ripple, hanno rilasciato due nuovi documenti di ricerca accademici sul protocollo di consenso del registro XRP.
Il primo è una revisione del protocollo di consenso del registro XRP , che perfeziona la nostra precedente analisi algoritmica e dimostra formalmente che l’algoritmo garantisce sicurezza (assenza di fork) e vivacità (non si blocca) nelle fasi di decentramento attualmente pianificate.
Il secondo documento introduce Cobalt , un nuovo algoritmo di consenso asincrono che migliorerà il protocollo di consenso del registro XRP esistente consentendo la flessibilità per creare UNL più diversificati
Ecco la comunicazione finale del Team Ripple: “mantenere il nostro slancio verso un ulteriore decentramento è fondamentale per XRP Ledger per raggiungere il suo pieno potenziale. Siamo orgogliosi di quanto fatto fin d’ora. XRP Ledger è l’unico blockchain pubblico che non ha registrato transazioni inverse, nessuna censura e nessun problema operativo principale“.
CREARE UN VALIDATORE
A questo Link sono disponibili le istruzioni per creare un validatore Link: https://hub.docker.com/r/xrptipbot/rippledvalidator/
ancora un po’ di teoria qui https://ripple.com/build/rippled-setup/
Stay Tuned
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Independent researcher and consultant, Tech Writer at Blockchain Technology. From Italy