Cos’è DAI e perchè è meglio !

DAI è un token che esiste su una blockchain, è un tipo di stablecoin, uguale a un dollaro, in rapporto 1DAI=1$

DAI è un token Ethereum ERC20 ancorato a $ 1 USD – ogni DAI vale $ 1, e varrà sempre $ -. Non esiste un’autorità centralizzata come Tether che sostiene il suo valore e nessuna banca tradizionale che sostiene ogni singolo DAI emesso con un vero dollaro USA, nulla che possa essere chiuso / bloccato e nessuna autorità centralizzata che abbia bisogno di essere considerata attendibile.

DAI vive interamente all’interno della blockchain di Ethereum usando contratti intelligenti, in questo senso puo’ essere scambiato liberamente come qualsiasi altro token ERC20 e senza intermediari, chiunque abbia un portafoglio Ethereum può possederlo, accettarlo e trasferirlo, nessuna persona, azienda, banca o stato ha il controllo su DAI e quindi nessuno puo’ bloccarlo.

Ci pensate ? basta solo questo per capire come DAI sia effettivamente una grande invenzione, lo stablecoin per eccellenza, il piu’ disintermediato ed indipendente, DAI può ora essere trasferito istantaneamente oltre confini e senza tasse oltre alle tariffe del gas ETH.

MA COME FUNZIONA DAI

DAI è creato dagli utenti che prendono in prestito titoli collaterali bloccati e distrutti quando i prestiti vengono rimborsati. DAI è semplicemente un prestito contro Ethereum. Chiunque può creare DAI: tutto ciò che serve è ETH e il know-how tecnico per utilizzare un’app decentralizzata (dApp), MAKERDAO 

Mi dispiace, ma credo proprio che non ti spieghero’ come si creano i DAI, ti basti solo sapere che DAI  è un complesso sistema, che mescola teoria dei giochi e tecnologia finanziaria, che fa’ in modo che gli utenti avanzati possano contrarre prestiti in DAI contro le loro partecipazioni in ETH.

Secondo questa logica che vuole riassumere il principio tecnologico del DAI:  all’interno della dApp, ETH viene trasformato in WETH, che è semplicemente un ERC20 . Questo “tokenizza” ETH in modo che possa essere trasformato da WETH a “pool ETH” (PETH),  che è un grande pool di Ethereum, garanzia per tutti i DAI creati.

Una volta che hai PETH, si può creare una “posizione debitoria collateralizzata” (CDP), che blocca la tua PETH e ti consente di attingere DAI in base alla tua garanzia, che è per l’appunto il PETH.

Se vuoi ulteriormente approfondire ti lascio alcuni interessanti riferimenti dove potrai cimentarti nella creazione di un collaterale per generare DAI e ripagare il CDP con fees MAKER.

https://developer.makerdao.com/dai/1/
https://makerdao.com/en/

COSA E’ MAKER

Maker è una “Organizzazione autonoma decentralizzata” (DAO) – I detentori di MKR possono votare su varie cose come il rapporto debito massimo per esempio, ma non solo, perchè i possessori di MKR possono anche arrestare l’intero sistema in caso di guasto catastrofico.

Pagare il debito in un CDP richiede al proprietario di pagare una commissione annua dell’1% per la sottoscrizione del prestito, che è di fatto pagabile solo in MKR. Ad esempio, se prendi un prestito da 500 DAI contro $ 1000 di ETH e lo trattieni per un anno, il pagamento del prestito richiederebbe 500 Dai e $ 5 di MKR. L’MKR utilizzato per estinguere il prestito viene poi distrutto (“bruciato”).

Il Burn di MKR incoraggia il valore di MKR ad aumentare nel tempo.  MKR è divisibile fino a 18 cifre decimali. …

MA ALLORA COME OTTENGO I DAI 

La maggior parte degli utenti, non avrà mai bisogno di creare DAI, né capire come questa stablecoin è stata creata . Anche la maggior parte degli appassionati di criptovaluta non avrà bisogno di creare DAI, acquisiranno semplicemente DAI in Exchange, compresi gli scambi decentralizzati ( proprio recentemente ne abbiamo parlato in questo post),  che vivono interamente su Ethereum, il che rende DAI una componente essenziale di qualsiasi scambio decentralizzato.

Per coloro che cercano la stabilità quindi , il modo più semplice per ottenere DAI è comprarlo sul mercato aperto degli scambi di criptovaluta. Gli utenti abituali di DAI possono usarlo come denaro senza dover interagire con i meccanismi avanzati del sistema delle Stablecoin. DAI è “solo” un’altra criptovaluta ottenuta da uno scambio o un broker di criptovaluta, che può essere liberamente inviata ad altri utenti, utilizzata come pagamento per beni e servizi, o mantenuta come risparmio a lungo termine.

MERCATI E CARTE DI CREDITO

L’elenco dei mercati su cui è possibile acquistare DAI è veramente grande, per approfondimento e consultazioni vi invito a visitare la pagina di https://coinmarketcap.com/currencies/dai/#markets

Il token Dai (DAI) si unisce a Bitcoin, XRP, Ether, Litecoin, Waves e Wollo come settima criptovaluta disponibile per gli utenti Wirex Visa. La sua introduzione segna l’inizio di una nuova era per Wirex. Gli Stablecoin offrono una via di mezzo molto ambita tra la natura decentralizzata delle criptovalute e la relativa stabilità di mercato del denaro tradizionale.

Condividi l'articolo con: