bitconio.net

Blockchain, commodities & Trading

Bitcoin

Il segreto di Bitcoin: chi è veramente Satoshi Nakamoto?


Mistero di Satoshi Nakamoto

Chi si nasconde dietro la rivoluzione del Bitcoin? Oltre a Hal Finney, considerato il principale candidato, Nick Szabo emerge come figura chiave. Recentemente, PlanB ha portato alla luce due articoli del 2005 di Szabo, offrendo una nuova prospettiva sul mistero di Satoshi Nakamoto e sulle fondamenta del successo di Bitcoin.

La scarsità non falsificabile: il fondamento della rivoluzione di Bitcoin

Il testo sottolinea il concetto di “Unforgeable scarcity” (scarsità non falsificabile), che è il segreto principale di Bitcoin e la sua caratteristica distintiva rispetto a tutte le altre classi di asset e denaro. Ecco una delle note di Nick Szabo:

“Cosa hanno in comune l’antiquariato, il tempo e l’oro? Sono costosi sia a causa del loro valore iniziale sia a causa dell’incredibilità della loro storia, e questa costosità è difficile da falsificare. Ad esempio, è di solito difficile trascorrere un’ora in più in ufficio senza sacrificare circa un’ora della propria vita personale.

La scarsità non falsificabile è un modello che si ripete in molte istituzioni umane ed è fondamentale per la civiltà. L’occupazione moderna si basa sul pagamento orario del lavoro. Il nostro sistema monetario si basa sul fatto che il denaro diventa costoso sia grazie a oggetti da collezione, standard di merce, sia (nelle valute fiat moderne) attraverso la contabilità.

Il modello della scarsità non falsificabile include i seguenti passaggi principali:

(1) Trovare o creare una classe di oggetti estremamente rara, che richiede grandi sforzi per essere prodotta o entrambi. E tale che la misura del loro valore possa essere verificata da altre parti.

(2) Utilizzare gli oggetti per permettere a un protocollo o a un’istituzione di non attraversare i confini della fiducia.

Ci sono alcune problematiche legate all’implementazione della scarsità non falsificabile su un computer. Se queste problematiche possono essere superate, potremmo ottenere il bit gold.

Questo sarebbe la prima valuta online basata su una fiducia fortemente distribuita e sulla scarsità non falsificabile, piuttosto che sulla fiducia in un’unica organizzazione e sul controllo tradizionale della contabilità.

Hal Finney ha implementato una versione del bit gold basata su una scheda da computer collegabile, protetta da accessi non autorizzati, per cui gli utenti remoti possono verificare quale codice è in esecuzione sulla scheda.”

Bitcoin: la prima valuta online basata sulla siducia distribuita e scarsità non falsificabile

Così, Nick Szabo fa riferimento a Hal Finney come allo sviluppatore del bit gold, poiché è stato proprio lui a svilupparlo.

Per capire come funzionano i soldi, è importante capire quali sono le loro funzioni principali. I soldi hanno cinque funzioni:

1. Mezzo di pagamento;
2. Misura del valore;
3. Mezzo di circolazione;
4. Mezzo di accumulo del valore;
5. Denaro mondiale.

Leggendo saggi libri di economia, gli appassionati di cripto hanno creato una vasta quantità di cripto-spazzatura, che costituisce l’intero market cap.

Non hanno considerato la principale differenza tra Bitcoin e il denaro fiat…. : la scarsità prevedibile + la caratteristica principale che distingue Bitcoin da XRP, dollaro ed euro, definita da Hal Finney – la costosità non giustificata dell’estrazione.

Creare un trilione di dollari è facile, basta far passare la soluzione giusta al Congresso, e se non passa, stampare una moneta in platino del valore di 1 trilione di dollari. E voilà, ecco un nuovo trilione di dollari. Come stampare un miliardo di XRP non ha bisogno di spiegazioni, un clic del mouse e alcuni tasti premuti creano qualcosa di inutile.

Ma la vera domanda è:

  • dove si trova il valore non giustificato della creazione ?
  • hanno costruito un mucchio di data center ? Avete speso gigawatt di elettricità ?
  • O forse avete creato un unico capolavoro irripetibile … ?

A proposito chi è il vero Satoshi Nakamoto ?

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale