Cosa è Yearn Finance

Share it in your socials. Thank you.

Che cosa è yearn-finance

La scorsa settimana Yearn Finance, più comunemente noto come yEarn Finance o yearn.finance , ha cominciato a diventare sempre più noto tra i cryptoappassionati DeFi a seguito di un massiccio rialzo dei prezzi.

In particolare, il token YFI di Yearn Finance è aumentato di oltre il 300% nell’ultima settimana.

In molti stanno iniziando a porsi la domanda ma “che cos’è yearn.finance” ?.

Andre Cronje ha sviluppato da solo yearn.finance (yEarn), una piattaforma di aggregazione del rendimento su Ethereum. yEarn è diventato un ecosistema di protocolli che mira a massimizzare i rendimenti percentuali annuali (APY) per i suoi utenti. yEarn utilizza protocolli DeFi come Curve, Compound, Aave e dYdX per ottimizzare il prestito di token. In poche parole, è un protocollo sofisticato che dirotta la liquidità verso diversi settori dell’universo DeFi per trovare i migliori rendimenti.

yEarn è probabilmente meglio conosciuto per il suo yPool su Curve. Quando un utente deposita i token, questi vengono convertiti in “token ottimizzati per la resa” (yTokens) come yUSDC, yUSDT e yDAI. Ciò consente all’utente di guadagnare non solo le solite commissioni di prestito, ma anche le commissioni di trading su Curve. yEarn indirizza la liquidità a diversi settori nello spazio DeFi e yPools ha guadagnato alcuni dei migliori tassi di prestito nel 2020.

yEarn ha guadagnato elogi per essere uno dei progetti più decentralizzati in criptovaluta. È stato anche chiamato il “Bitcoin della DeFi” per l’alto APY visto dai suoi primi utenti.

MA COME FUNZIONA

Pensa agli yToken come a un pool. Come accennato, ogni volta che un utente deposita o preleva fondi da questo pool, il contratto intelligente controlla l’APR. Funziona come un oracolo ma non esattamente. Cronje lo spiega così: “Gli oracoli spuntano fuori catena, mentre questo no. Tutto è in catena.

Sebbene non si riferisca a yTokens come oracoli nel senso tradizionale, si riferisce comunque a loro come “APR Oracles”. Normalizzano le informazioni sulla catena come un robot che cerca il massimo rendimento. Ed è tutto automatizzato con contratti intelligenti per spostare i fondi dove devono essere.

Supponiamo che ci sia un pool DAI. Quando un utente deposita più DAI, lo smart contract chiede all’APR Oracle dove si trova l’APR più alto. Se l’oracolo APR dice su Aave , sposta i gettoni DAI in Aave. Quindi l’utente può sedersi e guadagnare interessi su Aave.

Ora, diciamo che un altro depositante arriva con DAI. Il contratto intelligente controlla l’oracolo APR e questa volta scopre che la tariffa migliore è su Compound . Quindi ritira il DAI da Aave, restituisce gli aTokens ad Aave e deposita il DAI in Compound. Ora l’utente ha cTokens composti.

Quindi, ogni volta che un utente interagisce, l’oracolo APR chiede dove dovrebbero andare i suoi soldi per avere il miglior tasso.

Che cosa è il token di governance YFI

YFI è un token ERC-20 che governa l’ecosistema yearn.finance. Il protocollo distribuisce YFI ai fornitori di liquidità (LP) che forniscono determinati yToken. L’obiettivo è utilizzare YFI per il voto e non come mezzo di scambio.

Cronje ha sottolineato più volte che il token YFI è privo di valore e che non sarebbe scambiato in nessuna borsa.

Tuttavia, la psicologia inversa sembra essere in vigore perché a $ 31.913,81 (al momento della scrittura) il token è  tutt’altro che senza valore. Attualmente, gli utenti possono scambiare YFI sia su Binance che su Uniswap . Quando Binance lo ha lanciato, YFI ha rapidamente guadagnato il 50% in valore.

E il prezzo è balzato del 4.000% quando Uniswap l’ha quotato. Il mercato è stato ferventemente in disaccordo con la sua valutazione zero.  Staremo a vedere, è giusto che se ne parli !

 

Link per il post:
https://academy.ivanontech.com
https://docs.yearn.finance/
https://www.learnyearn.finance/

NOTIZIA BOOM

Yearn Finance lancia lo Staking di Ethereum

Il 31 agosto, Yearn Finance ha lanciato l’ETH vault che consente agli utenti di mettere in gioco le proprie partecipazioni ETH per ottenere rendimenti elevati tramite il suo nuovo prodotto YETH. Il caveau è stato avviato poche ore fa dopo un voto della comunità.

Il nuovo prodotto attirerà probabilmente una grande quantità di token ETH dal mercato, creando una maggiore domanda per la seconda crittografia più grande.

Spiegando come il prodotto yETH potrebbe influire sulla liquidità nei mercati ETH, un trader ha twittato:

“L’enorme quantità di ETH verrà rinchiusa in [Yearn Finance] yETH caveau. Penso che sarà astronomico, non solo rialzista per $ yfi, ma anche per il colosso $ eth stesso “.

Stay Tuned
il futuro è tutto da scrivere.

Link approfondimento: https://www.coindesk.com/what-is-yearn-finance-yfi-defi-ethereum

 

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale