Brevetti: Holochain Distributed App Framework

Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !

Brevetto USA concesso per Holochain

Holo Limited ha ottenuto un brevetto statunitense per le innovazioni di rete rrDHT all’interno di Holochain. rrDHT è un progetto di rete peer-to-peer implementato in Holochain che descrive un sistema di nodi che comunicano secondo una tabella hash distribuita rilassata e incentrata sull’agente.

Holo è interamente di proprietà della Holochain Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Gibilterra, e il trasferimento formale di questo brevetto alla fondazione sarà completato questo mese.

Puoi leggere ulteriori informazioni sul brevetto (numero 10.951.697) nella documentazione originale: sito web dell’Ufficio marchi e brevetti degli Stati Uniti.

Se Holochain è open source, perché spendere tempo (e denaro) per richiedere un brevetto?

La realtà è che i progetti possono essere interrotti durante l’utilizzo delle proprie innovazioni se ad altri vengono concessi i brevetti per la tecnologia. In altre parole, questo è un brevetto difensivo. È intenzione di Holo utilizzare questa innovazione e condividerla apertamente nel contesto del framework open source Holochain.

Questo brevetto è un componente fondamentale della licenza open source utilizzata per Holochain. La Cryptographic Autonomy License (CAL) è stata approvata dall’OSS nel 2019 e rende Holochain ampiamente disponibile non solo per gli sviluppatori, ma protegge anche i diritti dei dati degli utenti finali. Le licenze sono efficaci solo in quanto si riferiscono alle leggi sulla proprietà intellettuale su cui si basano. Le protezioni della CAL per Holochain e gli utenti delle app distribuite create con Holochain sono pienamente applicabili e questo brevetto consente tale applicazione sia attraverso il diritto d’autore che attraverso la legge sui brevetti.

Qual è l’innovazione tecnologica del brevetto ?

In breve, questo brevetto rappresenta un modo semplice per rappresentare modelli di dati distribuiti complessi e gestirli con elevata resilienza. Sebbene sia possibile progettare sistemi informatici che non utilizzano lo stato, molti problemi, in particolare quelli progettati per riflettere le interazioni umane e il mondo fisico, sono più facili da modellare quando il sistema informatico dispone dello stato. Il brevetto si concentra sui metodi per il salvataggio, l’archiviazione e il recupero dei dati in un sistema informatico multi-nodo in cui nessun singolo nodo ha un indice completo di nodi o contenuto gestito da quei nodi.

Come possibile vedere nel diagramma seguente, rrDHT ottiene uno sharding efficiente e una ridondanza dello storage da molti nodi con intervalli di dati sovrapposti di cui sono responsabili. Otteniamo ricerche rapide essendo in grado di passare a indirizzi peer noti attraverso il cerchio. E abbiamo un modo semplice per rappresentare chi è responsabile della conservazione dei dati. Questo modello risulta essere molto efficiente per la gestione di un DHT autorigenerante.

A proposito di Holo

Holo è una rete e un marketplace di hosting cloud distribuito che consente alle applicazioni Holochain peer-to-peer di essere utilizzate da utenti web regolari. Holo fa all’hosting delle app ciò che Airbnb ha fatto agli hotel; chiunque può utilizzare un computer di riserva per diventare un host di app e ricevere pagamenti in HoloFuel per l’hosting di applicazioni distribuite. Ogni host sulla rete Holo imposta i propri prezzi e preferenze per le app che desidera ospitare e ogni editore di app imposta le specifiche di hosting richieste per la propria applicazione Holochain.

Holochain è un framework open source e un protocollo di rete per lo sviluppo di applicazioni scalabili ed efficienti peer-to-peer. È veloce, sicuro e versatile, il che lo rende perfetto per un’ampia gamma di app di tutti i giorni. Il suo lungo elenco di utilizzi include app social, collaborazione in team, Internet of Things, valute e molto altro. Holochain è un’innovazione peer-to-peer oltre la blockchain che può effettivamente mantenere le promesse della blockchain.

Link ed approfondimenti:
informazioni disponibili su https://holo.host
https://medium.com/h-o-l-o

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale
  
Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !