CryptoeconomyDigital Trasformation

Comunicato Stampa – Mastercard porta la crittografia sulla sua rete


Mastercard porta la crittografia sulla sua rete

DI RAJ DHAMODHARAN

Qualunque sia la tua opinione sulle criptovalute, da un fanatico tinto di lana allo scettico assoluto, resta il fatto che queste risorse digitali stanno diventando una parte importante del mondo dei pagamenti.

Stiamo assistendo a questo fatto sulla rete Mastercard, con persone che usano le carte per acquistare risorse crittografiche, specialmente durante il recente aumento di valore di Bitcoin. Stiamo anche assistendo agli utenti che traggono sempre più vantaggio dalle carte crittografiche per accedere a queste risorse e convertirle in valute tradizionali per la spesa.

Ci stiamo preparando in questo momento per il futuro delle criptovalute e dei pagamenti, annunciando che quest’anno Mastercard inizierà a supportare determinate criptovalute direttamente sulla nostra rete. Questo è un grande cambiamento che richiederà molto lavoro. Saremo molto attenti a quali risorse supportiamo in base ai nostri principi per le valute digitali, che si concentrano sulla protezione dei consumatori e sulla conformità.

La nostra filosofia sulle criptovalute è semplice: si tratta di scelta. Mastercard non è qui per consigliarti di iniziare a utilizzare le criptovalute. Ma noi siamo qui per consentire ai clienti, i commercianti e le imprese a muoversi valore digitale –  tradizionale  o cripto – come vogliono. Dovrebbe essere una tua scelta, sono i tuoi soldi. 

Fare questo lavoro creerà molte più possibilità per acquirenti e commercianti, consentendo loro di effettuare transazioni in una forma di pagamento completamente nuova. Questa modifica potrebbe aprire i commercianti a nuovi clienti che stanno già affollando risorse digitali e aiutare i venditori a fidelizzare i clienti esistenti che desiderano questa opzione aggiuntiva. E i clienti potranno risparmiare, immagazzinare e inviare denaro in nuovi modi.

Vogliamo aiutare questi concetti a prosperare e raggiungere il loro potenziale, sviluppando e incoraggiando anche i parapetti necessari.

“Siamo qui per consentire a clienti, commercianti e aziende di spostare il valore digitale – tradizionale o crittografico – come vogliono. Dovrebbe essere una tua scelta, sono i tuoi soldi”.

Per essere completamente chiari, non tutte le criptovalute odierne saranno supportate sulla nostra rete. Sebbene le stablecoin siano più regolamentate e affidabili rispetto al recente passato, molte delle centinaia di risorse digitali in circolazione devono ancora rafforzare le loro misure di conformità, quindi non soddisfano i nostri requisiti. Ci aspettiamo che i consumatori e l’ecosistema nel suo insieme inizieranno a radunarsi attorno alle risorse crittografiche che offrono affidabilità e sicurezza. Sono proprio quelle stesse stablecoin che ci aspettiamo di portare nella nostra rete.

Cosa stiamo cercando? Quattro elementi chiave.

Innanzitutto abbiamo bisogno della protezione dei consumatori, compresa la privacy e la sicurezza delle informazioni dei consumatori: lo stesso livello di sicurezza che le persone si aspettano dalle loro carte di credito. Successivamente, saranno necessari rigorosi protocolli di conformità, tra cui Know Your Customer, un requisito inteso a soffocare attività illegali e inganni nelle reti di pagamento. Inoltre, queste risorse digitali devono seguire le leggi e le normative locali nelle regioni in cui vengono utilizzate.

Infine, le persone vorranno utilizzare queste risorse digitali per i pagamenti, quindi anche questo è uno dei nostri criteri. Per raggiungere la nostra rete, le risorse crittografiche dovranno offrire la stabilità di cui le persone hanno bisogno in un veicolo per la spesa, non per gli investimenti.

Stiamo già lavorando duramente per fornire questa scelta di consumatori per le criptovalute. L’ anno scorso abbiamo collaborato con Wirex e BitPay per creare carte crittografiche che consentano alle persone di effettuare transazioni utilizzando le loro criptovalute. Abbiamo aggiunto a queste partnership quest’anno unendo le forze con LVL , uno scambio di criptovaluta emergente. Queste relazioni, con molte altre pianificate in cantiere, si basano sui nostri molti anni di collaborazioni crittografiche.

In tutti questi casi, le criptovalute non si muovono ancora attraverso la nostra rete. I nostri partner crittografici convertono le risorse digitali dalla loro parte in valute tradizionali, quindi le trasmettono alla rete Mastercard. La nostra modifica al supporto diretto delle risorse digitali consentirà a molti più commercianti di accettare la crittografia, un’abilità attualmente limitata da metodi proprietari unici per ciascuna risorsa digitale. Questo cambiamento eliminerà anche le inefficienze, consentendo sia ai consumatori che ai commercianti di evitare di dover convertire avanti e indietro tra criptovalute e tradizionali per effettuare acquisti.

Oltre a questo lavoro, Mastercard è attivamente impegnata con diverse importanti banche centrali in tutto il mondo, mentre rivedono i piani per lanciare nuove valute digitali, soprannominate CBDC , per offrire ai loro cittadini un nuovo modo di pagare. L’anno scorso abbiamo creato una piattaforma di test per queste banche per utilizzare queste valute in un ambiente simulato. Utilizzando la nostra profonda esperienza nelle tecnologie di pagamento, non vediamo l’ora di continuare queste partnership con i governi e di aiutarli a esplorare i modi migliori per sviluppare queste nuove valute.

Con 89 brevetti blockchain concessi a livello globale con altre 285 applicazioni blockchain in attesa in tutto il mondo, abbiamo già uno dei più grandi portafogli di brevetti blockchain del settore dei pagamenti da cui attingere per realizzare questi progetti di successo.

Siamo ispirati da gran parte del lavoro in corso nel mondo dei pagamenti – nel settore bancario, nelle emergenti fintech, nelle criptovalute – per portare avanti il ​​cambiamento. E stiamo facendo tutto il possibile per preparare il terreno affinché questi giocatori facciano il prossimo passo in avanti.

Link: https://www.mastercard.com/news/perspectives/2021/why-mastercard-is-bringing-crypto-onto-our-network/

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale