Xangle Reports: una guida per gli investitori ai token non fungibili (NFT)

Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !

Guida per gli investitori ai token non fungibili (NFT)

I token non fungibili (NFT) sono l’ultimo segmento dello spazio crittografico a subire una crescita esponenziale. Gli investitori che cercano di emulare rendimenti simili a Bitcoin stanno facendo le loro scommesse.

Miliardari come Elon Musk hanno recentemente emesso sponsorizzazioni per più miliardi di dollari di criptovalute . Questa è una buona notizia per gli investitori in Bitcoin e per lo spazio crittografico nel suo complesso. Tuttavia, alcuni investitori sono alla ricerca di veicoli con un potenziale di crescita maggiore di quello offerto da Bitcoin.

Gli investimenti con fondamentali simili (anche se non identici) a Bitcoin sono una progressione naturale per chi cerca un investimento ad alto rendimento.

Cosa sono gli NFT e come funzionano?

I token non fungibili non sono identici tra loro nello stesso modo in cui lo sono i Bitcoin. Piuttosto, sono una classe di asset composta da asset completamente unici. Pensa agli NFT come a una scatola di carte collezionabili. Ogni carta collezionabile in un pacchetto è essenzialmente una carta collezionabile, ma ognuna è unica per aspetto e valore.

Queste differenze tra i singoli token sono ciò che rende gli NFT “non fungibili”. Cioè, non sono ugualmente preziosi e quindi non possono essere scambiati uno a uno.

Allora qual è il punto di questi gettoni?

Le NFT possono rappresentare beni materiali o immateriali (o, in alcuni casi, entrambi). Le risorse rappresentate dalle NFT possono includere:

  • Valuta virtuale per i giochi
  • Grafica digitale
  • Abbigliamento e accessori di lusso 
  • Risorse di gioco (skin, avatar, beni immobili digitali e altri oggetti da collezione specifici del gioco)

Molti degli NFT di maggior successo fino ad oggi sono gamificati. Alcuni giochi, come CryptoKitties, consentono agli utenti di “allevare” i loro gattini digitali e sbloccare tratti “rari”, aumentando così il valore della loro collezione.

Altri asset collegati a NFT rimangono statici. La speranza è che con il tempo, l’aumento della domanda e un’offerta statica, il valore di questi asset aumenti.

I tratti delle NFT che gli investitori potrebbero trovare interessanti includono:

  • Scarsità, una delle caratteristiche che ha reso Bitcoin un investimento prezioso fino ad oggi
  • Indivisibilità, il che significa che tu e solo tu possiedi il 100% dell’asset (* nota: le NFT frazionarie sono un’eccezione a questa indivisibilità)
  • Registri basati su blockchain, che forniscono un record di proprietà immutabile che impedisce la duplicazione o la distruzione di NFT
  • Un solido track record di apprezzamento del valore (anche se questo varia tra le NFT)

Gli NFT sono fondamentalmente diversi da Bitcoin e da altre criptovalute tradizionali. Non sono fungibili, il che li rende meno liquidi dei token fungibili come Bitcoin. Pertanto, gli utenti tendono anche a interagire con gli NFT in modo molto diverso da altre risorse digitali come Bitcoin.

Tuttavia, come Bitcoin, gli NFT hanno raccolto enormi investimenti recenti da artisti del calibro di Mark Cuban e Winklevoss. Inoltre, come Bitcoin, gli NFT offrono il valore intrinseco degli asset basati su blockchain.

Le NFT sono scarse e, come dimostra l’aumento degli investimenti, c’è una domanda per loro. Quando tutto è stato detto e fatto, la domanda crea o interrompe una data NFT.

Considera i seguenti progetti NFT, che sono tra i generatori di entrate più collaudati per gli investitori nello spazio NFT.

Se stai investendo in NFT, è probabile che tu stia dedicando loro una modesta quota del tuo portafoglio. Potresti essere alla ricerca di un investimento ad alto rendimento con una svolta unica. Un divertente investimento, se vuoi. Gli NFT sono perfetti per questo tipo di approccio.

La seguente raccolta è costituita da alcuni dei progetti NFT più interessanti e consolidati nel panorama crittografico.

Sorare

Sorare è un gioco di scambio di carte digitale legato alle prestazioni dei giocatori di calcio professionisti ( futbol, se ti piace). Gli utenti possiedono carte giocatore digitali e possono competere con altri proprietari di carte in tornei in stile fantasy soccer. L’aspetto del gioco di Sorare si chiama SO5.

Gli utenti che possiedono almeno 5 giocatori collezionabili (carte) possono partecipare ai tornei, che non hanno alcuna quota di iscrizione. I vincitori dei tornei vengono accreditati con più oggetti da collezione o ETH .

Sorare è stata fondata nel 2018 sulla blockchain di Ethereum. Ha ricevuto 4 milioni di dollari in finanziamenti iniziali nel giugno 2020. Al momento in cui scrivo, 126 club professionistici avevano un accordo di licenza con Sorare.

Gli investitori possono notare la crescita del volume delle vendite di Sorare. Tra dicembre 2019 e giugno 2020, questi volumi sono passati da $ 30.000 a $ 350.000 . Il valore di ogni carta giocatore è legato alle prestazioni nel mondo reale di quel giocatore.

CryptoPunks

Gli investitori dinamici capiscono che l’eccellenza di un titolo va e viene. Quello che una volta era un ceppo di crescita oggi può essere una reliquia. Con questo in mente, considera CryptoPunks un NFT in crescita.

I CryptoPunk sono opere d’arte digitali generate in modo univoco con una catena di proprietà immutabile sulla blockchain di Ethereum. All’ultimo account, CryptoPunks vantava il volume di scambi di sette giorni più alto di qualsiasi NFT .

All’inizio, i CryptoPunks sono stati rilasciati gratuitamente. Da allora si è sviluppato un mercato robusto e un singolo  CryptoPunk è stato venduto per oltre $ 761.000 nel gennaio 2021 . Quello stesso Punk oggi vale più di 1 milione di dollari grazie all’aumento del prezzo di Ethereum.

CryptoKitties

CryptoKitties è il leader di tutti i tempi del volume degli scambi per NFT al momento della scrittura.

Gli utenti possono acquistare, collezionare e persino allevare “gattini” digitali. In linea con la premessa NFT, ogni CryptoKitty è unico al 100% e non può essere duplicato o distrutto.

Gli utenti possono acquistare CryptoKitties con Ethereum. Se allevi Kitties che altri trovano desiderabili (puoi creare tratti unici allevando più CryptoKitties), potresti finire per fare un buon ritorno sull’investimento iniziale.

CryptoKitties rimane uno degli investimenti NFT più solidi e popolari disponibili, anche se altri NFT vantano volumi di sette giorni più elevati. Il CryptoKitty più costoso una volta venduto per 600 ETH . Oggi, quella transazione farebbe fruttare al venditore più di 1 milione di dollari.

Cosa puoi dire di quel ritorno oltre a … miao?

Alpaca City è un concetto simile a CryptoKittes. È stato lanciato nel novembre 2020.

Decentraland (LAND)

Decentraland è “il primo mondo virtuale mai posseduto dai suoi utenti”. Gli utenti possono creare mondi su misura per la tecnologia della realtà virtuale. Gli utenti possono acquistare LAND (il token non fungibile dell’ambiente Decentraland) all’interno del paesaggio Decentraland.

Una volta che un utente acquista LAND, può personalizzare quell’ambiente. La fornitura di LAND è limitata e gli utenti possono acquistare LAND utilizzando il token fungibile MANA. Il tuo investimento nell’ecosistema Decentraland è tanto prezioso quanto puoi rendere l’esperienza utente sul tuo LAND.

Al momento della scrittura, Decentraland ha il terzo più grande volume di scambi di tutti i tempi di qualsiasi token o ecosistema NFT . Tutte le transazioni sono sostenute dalla blockchain di Ethereum.

Altre piattaforme di token NFT come The Sandbox consentono agli utenti di creare, acquistare e vendere risorse per il loro LAND. Sebbene questi siano “metaversi” tecnicamente concorrenti, sembra che ci sia una domanda sufficiente di LAND digitale per sostenere questi progetti NFT concorrenti.

SuperRare

SuperRare è un mercato di arte digitale. Le opere d’arte digitali funzionano come gettoni non fungibili che possono essere acquistati e rivenduti ma non scambiati direttamente l’uno con l’altro.

Gli artisti autenticano il loro lavoro creando un certificato tokenizzato. Quindi stabiliscono un prezzo richiesto e consentono ai potenziali acquirenti di fare offerte per il loro lavoro. L’aspetto dell’investimento di SuperRare risiede nel suo mercato secondario. Chiunque può rivendere la propria opera d’arte acquistata, proprio come farebbe in una casa d’aste fisica.

Le singole opere su SuperRare sono state vendute rispettivamente per più di $ 175.000 e $ 80.000. Diverse altre opere sono state vendute a prezzi compresi tra $ 15.000 e $ 45.000. Al momento della scrittura, SuperRare ha il quarto volume di scambi di sette giorni più alto di tutti i token e mercati NFT .

Ethernity

Il progetto NFT Ethernity ha un fascino da celebrità che pochi altri progetti NFT offrono. Questo da solo può essere motivo per alcuni investitori di fare un atto di fede. Il potere delle stelle non è l’unico fascino di Ethernity, però.

Essenzialmente, Ethernity è un collettivo artistico. Ogni opera d’arte emessa sulla piattaforma è rappresentata da un gettone non fungibile. Mantenendo il tema della celebrità come elemento di differenziazione, ogni opera d’arte viene fornita con un “sostegno” da una celebrità . Una parte di ogni vendita va in una causa di beneficenza.

L’idea è di digitalizzare gli investimenti nell’arte promuovendo contemporaneamente cause di beneficenza e arte per il bene dell’arte. Un proprietario sportivo professionista, i Winklevoss Twins, il DJ svedese Alesso ed ex calciatori professionisti sono tra coloro che sostengono Ethernity.

Raribile

Rarible è un mercato per token non fungibili e ha uno dei volumi di scambio più elevati di qualsiasi mercato NFT oggi. Utilizzando il token nativo RARI, gli artisti possono creare e vendere le loro opere sul mercato Rarible.

I collezionisti possono acquistare opere d’arte digitali e oggetti da collezione su Rarible. Una caratteristica unica della piattaforma è la possibilità per gli artisti di raccogliere royalties ogni volta che il loro lavoro viene rivenduto.

Mark Cuban ha coniato il suo token non fungibile utilizzando il marketplace Rarible, che un utente ha acquistato il token per un prezzo al momento di $ 81.000 . Rarible ha dimostrato di essere una delle piattaforme più popolari per investire in NFT sotto forma di arte digitale e oggetti da collezione.

Hashmasks

Sì, stai notando un’abbondanza di mercati di arte digitale in questo elenco. L’arte digitale e gli oggetti da collezione si sono dimostrati una nave ideale per l’acquisto e la vendita di gettoni non fungibili.

Hashmasks è un’altra storia di successo all’incrocio tra NFT e arte digitale. Diversi artisti lavorano su una singola Hashmask, di cui ce ne sono 16.384 in totale. L’idea è che, con il contributo di ogni artista, il pezzo diventa sempre più raro. L’acquirente contribuisce al tocco finale nominando la maschera hash.

Si tratta di un nuovo concetto, poiché le Hashmasks sono state rilasciate per la prima volta lo scorso gennaio 2021. I primi quattro giorni di vendite hanno portato a $ 10 milioni di vendite di Hashmask .

Axie Infinity

Axie Infinity è un mondo virtuale pieno di feroci e adorabili animali chiamati Axies. Gli assi possono essere combattuti, raccolti e persino usati per guadagnare criptovalute con un valore reale.

In superficie Axie potrebbe sembrare simile a Pokemon, Tamogochi o persino ad animal crossing; la differenza è che i mercati per le risorse di gioco sono aperti e controllati dai giocatori.

Axie Infinity ha fatto scalpore quando un utente ha acquistato 9 “Genesis Plots” (la terra digitale nel gioco) per $ 1,5 milioni . Questa è stata la più grande transazione singola nella storia dei token non fungibili . Se la partecipazione dell’utente è un’indicazione della potenziale longevità di un progetto NFT, vale assolutamente la pena prestare attenzione ad Axie Infinity.

Top Shot NBA

NBA Top Shot è un NFT con un enorme supporto mainstream. Per alcuni investitori, la partnership con un’importante lega sportiva americana potrebbe essere allettante. Neanche le forti vendite fino ad oggi faranno male.

Il concetto di NBA Top Shot sono le carte collezionabili del basket digitale. Invece di immagini statiche dei giocatori, tuttavia, le schede NBA Top Shot contengono clip video di momenti salienti dei giochi precedenti. Ogni clip è un token non fungibile unico nel suo genere. All’inizio di febbraio 2021, NBA Top Shot aveva accumulato $ 43 milioni di vendite.

Con il rinnovato interesse dei consumatori per le carte sportive fisiche che alcuni ritengono non abbiano ancora raggiunto il suo picco febbrile , NBA Top Shot potrebbe essere un buon investimento per il nostro momento culturale ..

Se ti interessa Una guida per gli investitori ai token non fungibili (NFT), scaricala QUI

Per ulteriori approfondimenti sull’argomento vai al Link: https://xangle.io

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale
  
Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !