Oops… Come definire una ShitCoin

Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !

In quale modo possiamo definire una ShitCoin ?

Una moneta ShitCoin, è definita tale quando si verificano alcune condizioni: una vera e propria mancanza di governance, distribuzione della ricchezza, qualità e tecnologia.  Ma in quale modo possiamo definire una ShitCoin ? A causa della mancanza di regolamenti nei mercati delle criptovalute, le monete truffa sono quelle che non hanno un vero valore e utilizzano schemi di marketing per attirare fraudolentemente investitori avidi, avidità che si concretizza il più delle volte nella perdita del capitale investito, per quella che era definita come la “prossima grande novità” tecnologica .
Per definire una ShitCoin, ci si riferisce il più delle volte ad un progetto palesemente inutile, senza capo ne coda e che non serve a nessuno .
Proprio per non cadere nella trappola, il primo consiglio che ti posso dare è quello di guardare al progetto attingendo sempre a più fonti, senza mai focalizzarti solo su i canali principali dell’azienda, qui infatti troverai sempre e solo informazioni interessanti, ma in questa fase è  importante studiare il progetto, sviluppare un senso critico e quindi valutare non solo i pro, ma anche i contro.

COME DOVRESTI DECIDERE SE E’ UNA SHITCOIN

Scriviamo ora un breve elenco di punti che ritengo interessanti ed utili, per capire se sto’ partecipando ad un progetto debole, ma se soprattutto corro il rischio di acquistare una ShitCoin o se invece è il progetto giusto.

– 1. Che problema risolve ?
La tecnica più comune utilizzata dai progetti truffa per attirare nuovi investitori, è creare un problema che  non esiste nemmeno.
Circa il 99% delle monete sul mercato affermano di risolvere alcuni enormi “problemi”, anche se quel problema analizzando a fondo non esiste affatto.
– 2. Quanto vale questa moneta ?
La trappola comune nei progetti truffa è sempre quella di ritenere che l’aumento incondizionato del prezzo corrisponda a che quella moneta sia preziosa. Una cosa da non sottovalutare mai, in un mercato così piccolo è che il Marketing è tutto.  Ti ricordi  Bitconnect ? è aumentato di oltre il 5000% ed è stato pensato da molti come un ottimo investimento. Una volta che la bolla è scoppiata nel 2017, l’uscita del proprietario ha lasciato milioni di investitori senza niente.

La moneta Bitconnect è stata tra i primi 20 token di criptovaluta di maggior successo al mondo fino a quando il suo prezzo è crollato dopo che i trader hanno iniziato a perdere fiducia, passando da un prezzo post ICO di $ 0,17 a un massimo storico di $ 463 a dicembre 2017, per poi scendere a US $ 0,40 a partire dall’11 marzo 2019. [Fonte Wikipedia]

Questo è il classico esempio in cui, se una moneta aumenta del 100% in tempi brevissimi, non è detto che si tratti per davvero di una moneta utile.

Р3. Chi ̬ il team del progetto ?
Se la squadra non c’è, questo potrebbe essere un primo significativo campanello di allarme, non c’è nessuna buona ragione perchè il team sia privato o non esposto, un comportamento di questo tipo dovrebbe da subito farci alzare le “antenne”. Ma è anche vero il contrario, potrebbe essere che il team sia esposto, ma interamente rappresentato da consulenti, il più delle volte con una minima o inesistente esperienza nel settore. Veri e propri manipolatori strapagati che diranno anche di essere qualcuno che non sono. Per questo motivo segui sempre e solo il progetto

– 4. Mi regalano le ShitCoin

Non va bene.

– 5. Progetti veloci
Varrebbe la pena concentrare la propria attenzione su progetti che ci sono da anni e analizzare se hanno mantenuto o stanno davvero mantenendo le promesse passate.
Se guardo i grafici dei migliori titoli tecnologici, quanti anni ci sono voluti per arrivare dove sono oggi ?. Decenni!.
Il Market Cap è un’altra cosa da guardare. Ma non deve essere il solo punto di riferimento per farsi una idea del progetto o per investire in esso. Credo che sia molto importante investire in monete che hanno un’elevata liquidità, volume e altri fondamentali importanti. Il prerequisito dev’essere sempre quello di entrare ed uscire velocemente.

– 6. White paper
Un’idea può essere grandiosa, può essere rivoluzionaria, ma senza whitepaper, prodotto funzionante o brevetto, è inutile.
Ma fai comunque attenzione, perchè più grande è l’idea, più difficile è realizzarla e più tempo ci vuole per concretizzare e finire. Un WhitePaper è solo un documento in bianco, vale poco, ma è comunque qualcosa per farsi una idea del progetto. Se ci sono altri documenti che la società fornisce, meglio !. Accordi con altre società, sviluppi, richieste ai regolamentatori, altro, indicano la serietà della società, la sua  volontà nel raggiungimento del suo obbiettivo.

CONCLUSIONI

Ricorda sempre che un progetto non è mai veloce, molte alt-coin che sono in circolazione sono solo il frutto di brillanti operazioni di Marketing. Stai dentro le notizie e verifica le informazioni, perchè hai solo da rimetterci e potresti perdere i risparmi di una vita.
 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale
  
Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !