bitconio.net

Blockchain, commodities & Trading

Bitcoin

Hamas blocca le donazioni in Bitcoin per proteggere i donatori


Hamas smette di accettare donazioni in bitcoin (BTC)

Il braccio armato del gruppo militante palestinese Hamas smette di accettare donazioni in bitcoin (BTC), secondo quanto riportato dal sito di notizie Shehab. Hamas, che è considerato un’organizzazione terroristica dagli Stati Uniti e dal Regno Unito, ha accettato donazioni in bitcoin per un po’ di tempo, utilizzando apparentemente piattaforme come Binance per riciclare i proventi fino a quando il portafoglio è stato congelato.

Le Brigate hanno dichiarato in un messaggio su Telegram che interromperanno le donazioni in bitcoin per “la sicurezza dei donatori… soprattutto alla luce dell’intensificarsi della persecuzione e del raddoppio degli sforzi ostili contro chiunque cerchi di sostenere la resistenza attraverso questa valuta”. Nel 2021, le autorità israeliane hanno sequestrato 84 portafogli digitali sospettati di appartenere a Hamas e contenenti una miscela di criptovalute tra cui BTC, DOGE, ADA, XLM, XRP ed ETH per milioni di dollari.

L’annuncio dell’Izz ad-Din al-Qassam Brigades sembra essere motivato dalla necessità di proteggere i donatori dalle possibili conseguenze legali derivanti dal sostegno finanziario alla resistenza palestinese attraverso il bitcoin. Questa decisione potrebbe anche essere influenzata dal sequestro dei portafogli digitali avvenuto l’anno scorso, che ha portato alla perdita di ingenti somme di denaro.

L’uso delle criptovalute da parte dei gruppi militanti e delle organizzazioni terroristiche è una preoccupazione crescente per i governi di tutto il mondo, che cercano di trovare modi per limitare il finanziamento illecito a questi gruppi. Tuttavia, la tecnologia blockchain su cui si basano le criptovalute offre anche l’opportunità di tracciare le transazioni e di identificare i proprietari dei portafogli digitali, il che potrebbe aiutare le autorità a combattere il finanziamento illecito.

Riferimenti all’articolo https://www.coindesk.com/policy/2023/04/28/hamas-military-wing-to-stop-accepting-bitcoin-donations-report/

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale