Cosa sono i rollup di Ethereum?

Share it in your socials. Thank you.

I rollup sono simili a Plasma in quanto hanno l’obiettivo di migliorare Ethereum spostando transazioni al di fuori della blockchain principale.

L’idea centrale di Ethereum Plasma è stabilire una struttura di sidechain che comunicano e interagiscono il meno possibile con la catena principale (in questo caso, la blockchain di Ethereum).

Quindi, come funzionano?

Un singolo contratto sulla catena principale contiene tutti i fondi sulla catena secondaria e mantiene una prova crittografica dello stato corrente della catena. Gli operatori di questa catena secondaria, che fissano un vincolo nel contratto mainnet, garantiscono che solo transizioni di stato valide vengano inviate al contratto mainnet. L’idea è che, mantenendo questo stato off-chain, non c’è bisogno di archiviare i dati sulla blockchain. La differenza centrale tra rollup e Plasma, però, sta nel modo in cui le transazioni vengono inviate alla catena principale. Usando un tipo di transazione speciale, è possibile “raggruppare” insieme un grande numero di transazioni all’interno di un blocco speciale chiamato Rollup block.

Esistono due tipi di rollup: Optimistic e ZK Rollup. Entrambi garantiscono la correttezza delle transizioni di stato in modi diversi.

Gli ZK Rollup inviano transazioni usando un metodo di verifica crittografico chiamato zero-knowledge proof. In particolare, un approccio ad esso chiamato zk-SNARK. Non scenderemo nei dettagli del suo funzionamento in questo articolo, ma come può essere usato per i rollup. E’ un modo per dimostrare ai diversi partecipanti che hanno una particolare informazione senza rivelare cosa sia questa informazione.

Nel caso degli ZK Rollup, questa informazione sono le transizioni di stato inviate alla catena principale. Un grande vantaggio di questo metodo è che il processo può svolgersi quasi istantaneamente, e non c’è praticamente alcuna possibilità di inviare alla catena stati compromessi.

Gli Optimistic Rollup sacrificano parte della scalabilità per una maggiore flessibilità. Usando una macchina virtuale chiamata Optimistic Virtual Machine (OVM), permettono di eseguire smart contract su queste catene secondarie. Tuttavia, non ci sono prove crittografiche che la transizione di stato inviata alla catena principale sia corretta. Per mitigare questo problema, viene imposto un leggero ritardo per consentire agli utenti di contestare e respingere i blocchi non validi inviati alla catena principale.

Binance Academy

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale